Mastite in età giovanile

Salve,sono una giovane pediatra
stamane è giunta in Pronto Soccorso una bambina di 13 anni menarca all' età di 12 anni e anamnesi familiare positiva per k del seno ( nonna materna). La ragazzina presentava con una mastite in apiressia a carico del quadrante supero esterno della mammella di dx, insorta circa due giorni addietro.Non evidente secrezione dal capezzolo neanche dopo spremitura. Non assume farmaci nega traumi, non ho chiesto se fosse fumatrice in quanto non credo avrei ricevuto una risposta veritiera in caso positivo. Ho prescritto terapia antibiotica per os con amoxicillina- clavulanato e ibuprofene. Rivedro' la paziente fra 48 ore. Volevo chiederle che posto occupa l' ecografia? (Avrei intenzione di consigliarla a fine terapia o prima in caso di fallimento della terapia antibiotica per os)
Devo consigliare una visita specialistica ad un senologo?
C'è un razionale per indagini endocrinologiche?
Grazie per la sua collaborazione
Certa di un suo riscontro porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto veramente complimenti perchè è insolito il dato riferito dai pazienti e colleghi sul fumo, che invece gioca un ruolo non trascurabile nell'insorgenza di una mastite, in modo particolare quella periduttale, che però è rar in questa fascia di età.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html

Non occorre un visita senologica perchè probabilmente l'ntibioticoterapia sarà risolutiva.

Senz'altro la ecografia potrebbe dare utili informazioni
non necessariamente subito a fine terapia.