Marker 15.3

Salve. Due mesi fa ho fatto i markers tumorali CEA, AFP, Ca19.9, Ca125 e Ca15.3 per una cisti ovarica.
L'esito delle analisi riposrta il Ca125 alterato (25 su un max di 16) e il Ca 15.3 alterato (39.5 contro un max di 38) Il valore non è asteriscato perchè rientra nei limiti per le domme in menopausa (max 45 mi pare).GLi altri valori sono prossimi a zero
Ora per il Ca 125 il ginecologo mi ha spiegato che è legato alla cisti e anche alla mestruzione appena terminata al momento del prelievo.

Quello che mi preoccupa è il Ca 15.3...Ho 28 anni e non ho mai fatto una mammografia, non ho problemi particolari al seno se non un pò di tensione mammaria prima del ciclo. Ho provato con l'autopalpazione ma non noto variazioni al seno (sento la nodulosità che ho sempre avvertito, a dire il vero l'autopalpazione mi mette timore, soprattutto la non capacità di capire dove arriva la nodulosità normale da quella anomala).

Un valore anche se poco alterato deve mettermi in allarme? potrebbe essere correlato anche'esso alla cisti ovarica?

La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che il valore, trttndosi di marcatori aspecifici, va considerto normale, ma chi è venuta la stravagante idea di prescriverle dei marcatori tumorali senza che abbia avuto un tumore ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Che dire...purtroppo al mio ginecologo...per il discorso della cisti...e da quel giorno vivo nel panico più totale...
Quindi dice che posso star tranquilla? me lo dico e me lo ripeto...ma non ci riesco...riesco solo a pensare al peggio :(
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa c'entra la cisti ovarica con il marcatore Ca 15.3 della mammella ??
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Capisco quello che vuole dirmi ma non so che risponderle...so solo che magari per un suo eccesso di zelo sto vivendo questi giorni nell'ansia...

Una sola domanda ancora...posso stare serena allora? è il caso di ripetere le analisi?
E soprattutto in caso di neoplasie il resto delle analisi del sangue risulta alterato o potrebbe rimanere "perfetto"?

La ringrazio per la disponibilità e le auguro buone feste sperando di riuscire a ritrovare anche io un pò di serenità...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla, ma ormai si è costretti a monitorare il marctore almeno con altro controllo.