Formazione nodulare

Sono stata contattata dal campus biomedico qualche gg fà per lo screening RMN mammelle che da 1 anno a questa parte mi fannno ogni sei mesi per il seguente motivo : sia dalla rmn dell'anno scorso (11/2009) sia da quella di maggio 2010 risultò un Enhanchment con focolai diffusi e disomogenei nel QSE mammella sx SENZA MASSA...da allòra mi eseguono controlli ravvicinati, Dall' Ecografia fatta una settimana fà è risultato proprio nel QSE mamm. Sx una FORMAZIONE NODULARE di 9x4 mm interpretabile,c'è scritto, o come fibroadenoma o come area parietale DUTTALE IPERTROFICA, presenti evidenti DILATAZIONI DUTTALI e diffusa adenosi. Il tutto da indagare ulteriormente,visto l'enhanchment riscontrato proprio in quel punto dall'rmn. Voi mi consigliate di fare l'Rmn guidata di nuovo come suggerisce il mio ginecologo o recarmi direttamente dal senologo per l'iter diagnostico? Ringrazio anticipatamente per la Vs spett.le risposta.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Mi scusi, ma la prima volta, alla sua età, perchè ha eseguito la Risonanza Magnetica, se non c'era neanche un nodulo ?
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,si avevo omesso di specificare... allora mi fecero fare la prima rmn perchè ho le protesi al seno dal 2004,era un controllo protesico e poi perchè presentavo, tutt'ora presento, secrezioni dal capezzolo sx e cisti e fibroadenomi del dm max 1 cm che a suo tempo la rmn ha confermato come tali, evidenziando l'unico aspetto di rivalutazione nell'enhanchment accentuato a focolai multipli,come spiegavo sopra....la formazione nodulare è intervenuta nello stesso quadrante solo ora con l'ultima eco.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Se si tratta di un fibroadenoma non me ne preoccuperei,
ma se la diagnosi, come sembra, non è di certezza ,farei un biopsia ecoguidata soprattutto se ci sono altri fattori di rischio familiari o personali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Diciamo che nei precedenti esami la diagnosi fù subito di fibroadenoma...questa nuova formazione nodulare accompagnata da enhanchment invece pare avere margini diversi da come ho capito ed è per questo motivo forse che rimandano ad approfondimenti. Sì la familiarità c'è nella mia famiglia, da parte di padre, 2 zie con carcinoma mammario entrambi però risolti e curati per tempo,per capirci non erano infiltranti. Ok allora farò la biopsia come avevano già pensato.L'unica cosa che non ho compreso bene è il significato di "nodulare duttale", anche se duttale per le mie conoscenze non mi piace molto come termine. Ma voglio pensare che avere 30 anni in questo caso mi giochi a favore.
La ringrazio molto intanto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Duttale vuol dire dei dotti e i dotti...ce li abbiamo TUTTI.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia