Dolori e serezioni seno

Buongiorno ho 33 anni. Faccio ecografia al seno ogni 2 anni, di dui una a febbraio 2001 con seguente esito "Negativo l'esame clinico preliminare. Al riscontro ecografico il tessuto mammario presenta una buona componenete adiposa con strutture parenchimo-stromali ben rappresentate e prive di lesioni focali".
A fine maggio mi accorgo all'uscita dalla doccia di una lieve secrezione trasparente e lattiginosa dal capezzolo destro. Il medico di base mi controlla ma non esce nulla e mi dice che si tratta di una secrezione probabilmente dovuta ad uno sfregamento. Dopo un mesetto comincio a sentire dolori a seno e ascella destri che non spariscono con gli antidolorificu e faccio una nuova ecografia a seno e ascelle e fine agosto con seguente risultatao:"Negativo l'esame clinico preliminare. Al riscontro ecografico sia a destra che a sinistra non si evidenziano lesioni focali di natura cistica o solida. Non linfonodi aumentati di volume in sede ascellare". Mi viane detto che il dolore è causato da sbalzi ormonali e che potrebbe affievolirsi e ripresentarsi. Ed infatti poi sparisce, torna, si affievolisce e d in questo momento non ho male. Ora però all'suicta dalla doccia ho notato ancora delle secrezioni molto lievi, più o meno provocate (dalla doccia in quanto prima di intrare non c'è traccia), bianche bilaterali e da più punti. Sono anch'esse provocate da sbalzi ormonali? In questi ultimi mesi ho curato una candida dura da debellare con parecchi antimicotici per bocca e con semi di pomplemo. Inoltre ho prenotato un'ulteriore visita al seno tramite la campagna di prevenzione di ottobre ma la farò tra 3-4 mesi. Posso stare tranquilla nel frattempo viste anche le ecografie fatte? Ho avuto un bimbo 4 anni e mezzo fà allatttato per 6 mesi e sono alla ricerca di una seconda gravidanza. Gazie
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inanzi tutto la voglio ringraziare per avermi risposto ed in generale ringraziare lei ed i suoi colleghi per il lavoro che mettete a disposizione per questo sito.
Ho letto gli articoli che mi ha consigliato e li ho trovati molto interessanti. Credo di aver capito di avere una mastalgia ciclica perciò non preoccupente. cercherò di adeguare la mia alimentazione e l'uso del reggiseno. a dire il vero non appena sono a casa io lo tolgo.
In più ho una scoliosi e rotazione della colonnna vertebrale molto marcata riscontratami in età adolescenziali e "bloccata" ma non "raddrizzata" con l'uso di un busto ortopedico.
Per quel che riguarda le secrezioni le mie sono di tipo lattiginoso quindi anche queste dovrebbero essere fisiologiche tenuto conto anche dei miei recenti controlli ecografici.
In più ho vissuto un periodo di stress emotivo in questi ultimi mesi. Non ho fatto uso di medicinali ansiolitici ma sto utilizzando tuttora medicinali omeopoatici tranquilizzanti.
Perciò potrei tentare di rispondermi da sola e chiedere una sua conferma ;).
La rassicurazione innanzi tutto potrebbe essere già una buona terapia;)
E intanto aspetto la visita da me prenotata per l'inizio del prossimo anno.
E' tutto corretto?
Un'ultima cosa. Le secrezioni potrebbero essere dovute ad un aumento di prolattina.. ho 2 domande a riguardo:
1) per quanto tempo potrei osservarne la presenza senza che la cosa sia preoccupante?
2) l'eccesso di prolattina può influire negativamente sul concepimento? In effetti sto cercando un bimbo da un pò senza risultati.. il mio ciclo è sempre stato molto regolare. Ora noto un accorciamento di 3 giorni, ma non sempre
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha perfettamente interpretato.

Non conta "per quanto tempo", ma la caratteristica della secrezione che è significativa se
SPONTANEA
MONORIFIZIALE
ABBONDANTE
CONTINUA
SIERO-EMATICA
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito. Direi che posso aspettare con tranquillità la mia visita tra qualche mese.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti e buon fine settimana
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiono, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Queste secrezioni lievi persistono però c'è una novità: ho scoperto di essere incinta alla sesta settimana! Perciò penso rientri tutto nella mormalità.
la ringrazio nuovamente per i suoi consigli. Buona giornata.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto