Secrezione monolaterale

Salve,
ho 30 anni, sono preoccupata, ieri "spremendo" il capezzolo è fuoriuscito un liquido tipo latte dal seno destro.
Quindi è una secrezione monolaterale, provocata (non spontanea), monorifiziale (se non sbaglio), acquosa, color latte.
Cosa potrebbe essere? cosa devo fare? sono in ansia, ho letto delle cose che mi hanno spavetato molto.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla perchè raramente le secrezioni PROVOCATE sono significative e anche quelle color latte (acquosa o color latte ?), perchè più frequentemente quelle significative sono abbondanti e persistenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Ovviamente una conferma si può avere con la visita (eviti di "strizzare" il capezzolo prima di fare la visita.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Vorrei solo precisare che la secrezione è come se fosse latte.

Devo richiedere un'ecografia ad un oncologo, ad un senologo o ad un ginecologo? Subito o devo aspettare per vedere se non esce più?

Un'amica mi disse che a lei era uscito in seguito all'assunzione di un farmaco: il ranidil.
Io fino a sabato stavo assumendo Esopral 40 (2 volte al giorno), Augmentin (2 volte al giorno), ferrograd (1 volta al giorno), lievitosohn (1 volta al giorno), Clenil A e Fluibron (2 volte al giorno).
lievitosohn, Clenil A e Fluibron in aerosol sto continuando ad usarli.

Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti ancora una decina di giorni .

La ecografia della mammella la si richiede ad un ecografista radiologo della mammella.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è stato gentilissimo e soprattutto mi ha fatto tranquillizzare.

Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
salve,
stamattina ho fatto l'ecografia bilaterale mammaria e ascellare:

Regolare morfologia e struttura del piano cutaneo e delle fascie adipose.
L'ecostruttura è di tipo ghiandolare.
Non si apprezzano formazioni solido- liquide occupanti spazio.
Ectasia duttale monolaterale a destra con congestione retroareolare da correlare con dosaggio PRL.
Assenza di distorsioni strutturali.
Cavi ascellari adiposi.

Ora mi chiedo:
La prolattina alta è dovuta ad uno scompenso ormonale, quindi potrebbe dipendere dall'operazione in laparoscopia che ho fatto ad ottobre 2011 per cisti paraovariche?
Poi mi hanno detto che se la prolattina è alta devo fare una risonanza magnetica alla testa, devo farla? se si, perchè?

Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La prolattina può aumentare anche solo per lo stress.

Aspetti a fare la Risonanza e prima farei una visita endocrinologica.
[#7]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima della visita endocrinologica vorrei fare il dosaggio PRL, per controllare il livello di prolattina, così come richiesto dall'ecografo.
Avrei quindi bisogno di sapere quando devo fare questo prelievo, considerando che il primo giorni di mestruazioni è stato il 23 gennaio.

Grazie.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un corretto dosaggio della Prolattina, va effettuato in fase follicolare precoce, e comunque entro il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale.
E' preferibile effettuare il dosaggio in tre tempi, 0',15' e 30', utilizzando un agocannula, al fine di ridurre al massimo l'interferenza dello stress fisico determinato dalla puntura dell'ago.
Sara' poi eventualmente l'endocrinologo, sulla scorta dei risultati a decidere su eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta completa di tutti i dettagli!

P.s.Quindi considerando che il primo giorno di mestruazioni probabilmente sarà il 16 febbraio, farò il prelievo con agocannula tra il 16 e il 20 febbraio.
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Esatto.