Fibroadenoma da togliere?

Gentilissimi Dottori,
ho 30 anni e all'età di 21 anni ho scoperto di avere dei fibradenomi al seno,
dopo l'ultima visita il quadro è il seguente:
La mammella presenta una struttura di tipo fibroghiandolare (sono presenti 3 fibroadenomi)
A destra nel quadrante supero mediale si rileva un area ipoecogenea a margini netti grossolonamente ovale diametro massimo di cm 2.1 riferibile verosimilmente a fibroadenoma. A sinistra nel quadrante supero esterno si osserva una formazione analoga del diamentro masimo di circa 2.0 cm.
In particolare il nodo solido descritto a sinistra in sede periareolare interna presenta attualmente un diametro massimo di 2,5 cm circa (fibroadenoma) Si evidenziano inoltre bilateralmente aree liquide del diametro massimo di cm 0,6 cm circa. Non si rilevano adenopatie ascellari pataologiche.
Tutti i fibroadenomi sono stati sottoposti ad agoaspirato con risultato di "Benigni"
I primi due fibroadenomi sono stati scoperti all'età di 21 anni e hanno smesso di crescere ormai da anni, mentre l'utlimo fibroadenoma descritto (a sinistra in sede perialeorale interna) è stato scoperto all'eta di 28 anni (all'epoca era 1,6 cm attualmente 2,5 cm circa) dopo l'ultima ecografia mi è stato consigliato di asportarlo visto che ho intenzione di avere una gravidanza a breve.
La mia domanda è la seguente secondo voi è proprio il caso di asportarlo nonostante sia un nodulo benigno? Potrebbe diventare maligno (è molto diverso rispetto agli altri fibroadenomi la forma è tondeggiante mentre gli altri hanno una forma allungata)Perchè puo diventare pericoloso in caso di gravidanza? Vi richiedo cortesemente una gradita risposta sono molto spaventata e non so quale sia la cosa giusta da fere, negli ultimi anni ho fatto parecchie visite di controllo e riscontrato pareri diversi... Vi sarei infinitamente grata di avere un gradito riscontro
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla. Le probabilità di degenerazione di un fibroadenoma sono trascurabili.

Generalmente intorno ai 35 anni tendono a stabilizzarsi nella loro crescita. Certamente la gravidanza può rappresentare un ulteriore stimolo per la crescita, ma non certo per la sua trasformazione.

A distanza è difficile dare un consiglio.

Legga quali sono le condizioni che ne impongono la indicazione alla sua asportazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html