Consulto urgente per favore qualcuno puo aiutarmi

Premetto che sono in vacanza, lontana da casa. MI accorgo di un nodulo che non mi sembra di aver mai sentito prima, duro al tatto ma mobile e circoscritto. Dopo qualche giorno siccome pensavo potesse essere colpa del ferretto del reggiseno il dolore che sentivo e temevo potesse essere un infiammazione, mi reco dal medico della guardia medica che mi palpa il nodulo e quasi vuole farmi ricoverare. DIce che lo sente duro , che secondo lui nemmeno posso aspettare di tornare a casa per recarmi dal mio senologo di fiducia. In preda a una vera e propria crisi di panico, vado al pronto soccorso dove un medico gentilissimo mi tranquillizza un poco, mi dice che il suo collega è un terrorista e per farmi stare tranquilla fa un ecogrofia, che poi fa vedere ad una collega radiologa riscontrando quanto segue...nodulo duro al tatto, ma mobile sui piani sottostanti. all'esplorazione ecografica fatta per tranquillizzare la paziente, immagine rotondeggiante netta a margini ben definiti che non capta colore in doppler e che prietta rinfrorzo posteriore di parete a contenuto tenuamente ipoecogeno...Poi mi manda per scrupolo anche da una sua collega ginecologa che con la palpazione mi conferma l'aumentata consistenza del nodulo, dalla mobilità accenutata e dai contorni netti. Dice che le sembra un fibroadenoma ma l'unico punto interrogativo è appunto la consistenza "dura " del nodulo anche se a suo dire parecchi fibroadenomi sono cosi.
Ora, dopo essermi tanto spaventata la conclusione del medico del pronto soccorso è che io possa stare tranquilla e affidarmi a casa alle cure del mio medico, mentre la sua collega mi dice che è meglio che veda un chirurgo ed eventualmente che faccia l'ago aspirato...Ma lontana da casa la cosa mi terrorizza e poi non vorrei incappare nell'ennesimo medico generico che mi terrorizzi...
Potreste darmi un consiglio che sono davvero terrorizzata. Dimenticavo di fibroanenomi ne ho altri, li ho gia tolti...ho un seno altamento fibroso ed ho 45anni. DImenticavo anche di dirle che il medico che mi ha fatto l'ecografia e un medico di medicina d'urgenza, ha cercato per molto tracce di vascolarizzazione del nodulo ma a suo dire la cosa che lo tranquillizza e che non ce ne sono...Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che stia facendo scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Da quanto scrive e poichè la sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma

>>>Dimenticavo di fibroanenomi ne ho altri>>

potrebbe trattarsi, coerentemente al referto ecografico, di un fibroadenoma a vecchia insorgenza che si accresciuto di volume.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se è convinta faccia pure l'agobiopsia , se no aspetti tranquillamente il suo rientro a Milano.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto tanto per la sua risposta......vorrei sapere se c'è modo di mandarle l'immagine ecografica per farle vedere...starei piu tranquilla...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non è previsto dalle linee guida del sito.
[#4]
dopo
Utente
Capisco .. non c'è un indirizzo mail o un sito...conosco la sua fama e la sua serietà per questo mi fido molto del suo giudizio....Non potrebbe trattarsi di una ciste??
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' la prima cosa a cui ho pensato per la velocità di insorgenza.

Ma l'ecografia recita >>ipoecogeno>> e allora potrebbe trattarsi di un fibroadenoma o di una cisti DENSA.

In ogni caso porterei a termine le vacanze....
[#6]
dopo
Utente
Certo, ma mi sono molto spaventata e proprio non vorrei passare quindici giorni con questo pensiero...posso stare tranquilla secondo lei??? per questo ci tenevo a farle vedere l'ecografia. Anche perche dopo averlo sollecitato tutto oggi fra visite ed ecografie ora la parte è abbastanza dolente. Cmq ancora una volta la ringrazio per le sollecite risposte