Dermatite?

Buongiorno,volevo chiedere un consulto,ho 39 anni e da 2 settimane che sul seno destro mi sono apparsi 6 macchioline rosse,ho messo prima gentalin e poi locoidon soluzione cutanea, di mia iniziativa,ma quando la metto sembra che le macchioline si schiariscano ma poi tornano,dato che ho letto del morbo d chron sul capezzolo,sono andata a fare un ecografia e visita senologica,l'ecografia non ha evidenziato nulla di sospetto a parte 2 fibroadenomi che ho gia da molti anni sempre di dimensioni invariate, la senologa guardandomi mi ha detto che dal punto di vista senologico le macchioline non hanno significato, infatti non sono ne sul capezzolo ne sull' aureola ma sul seno roseo a 1 cm sopra l'aureola. Non mi danno ne prurito ne fastidio. Sono li! Dato che sono molto ansiosa e leggendo su internet dicono che questo tumore si scambia per una dermatite, ma io non ho ne croste ne fuori uscite di liquido, semplicemente 6 macchioline a mezzo cerchio rosse/ rosa scuro, lei cosa ne pensa? Ho fatto uso di antibiotici per 10 giorni per curare luna tonsillite, puo'essere la causa? Adesso vorrei andare a fare la mammografia, lei cosa ne pensa? Mi devo preoccupare? Grazie per la sua risposta.
Saluti
Alessia
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Anche a 39 anni si può fare la mammografia

Ma da quanto descrive credo si tratti di una lesione dermatologica.

E' sicura di avere letto >>>dato che ho letto del morbo di chron sul capezzolo>>> e non di Paget ?

Legga uno degli ultimi consulti sul Paget e avrà molte risposte

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/307024-sospetta-malattia-paget.html

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,lei ha ragione ho sbagliato a scrivere, il morbo di padget intendevo, quindi secondo i miei sintomi descritti lei pensa sia dermatite? Infatti non e'ne sul capezzolo ne su aoreola. Ma come mai con le creme non sparisce? Cavolo me lo guardo ogni momento e sono sempre in ansia, nonostante la senologa mi abbia rassicurato!
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Se la senologa l'ha rassicurata dopo la visita perchè continua a preoccuparsi ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi preoccupo perche vedo che nonostante le creme non vanno via, e poi ho letto su internet che il padget di puo confondere con una dermatite. Per quello che sono preoccupata.
Lei mi puo rassicurare spiegandomini sintomi di padget?
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Le ho allegato il link di un consulto analogo dove vengono esposte le modalità di insorgenza del Paget. Occorre una visita, e Lei l'ha fatta, per potere valutare le lesioni.

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/307024-sospetta-malattia-paget.html
[#6]
dopo
Utente
Si e'vero ho fatto visita senologica e ho letto il post che mi ha allegato. Ma se la mia dermatite fosse il padget all inizio?chiedo a lei dottore all inizio si puo manifestare cosi anche fuori da aoreola e capezzolo oppure no? Mi scusi per le 1000 domande ma sono ansiosa
[#7]
dopo
Utente
Si e'vero ho fatto visita senologica e ho letto il post che mi ha allegato. Ma se la mia dermatite fosse il padget all inizio?chiedo a lei dottore all inizio si puo manifestare cosi anche fuori da aoreola e capezzolo oppure no? Mi scusi per le 1000 domande ma sono ansiosa
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive non corrisponde alle caratteristiche di una malattia di Paget e avendo eseguito la visita mi sembra che ne abbia una conferma.

La malattia di Paget si localizza di solito in corrispondenza del complesso capezzolo areola con diverse forme di presentazione.

Possono esistere anche Paget extramammari, ma sono così rari che vengono pubblicati. Proprio in questi giorni è stato pubblicato un caso insorto in regione...perianale.

Mi sembra che si stia preoccupando oltremisura.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, e'stato gentilissimo a rassicurarmi. Ieri il mio medico curante mi ha dato un'altra pomata "travocort' perche con gentalin beta e locoidon soluzione( messe di mia iniziativa) perche le avevo in casa non andava via. Provero qualche giorno con questa pomata, semmai andro' dal dermatologo, anche se effettivamente mi sembra esagerato andarci visto che sono solo 5 puntini piccoli piccoli. Poi lunedi faro'anche mammografia ( controllo annuale) come prescritto da medico curante avendo 39 anni. Speriamo intanto che sti puntini vadano via.
La ringrazio ancora per la sua disponibilita' e la saluto cordialmente.
Alessia
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, e'stato gentilissimo a rassicurarmi. Ieri il mio medico curante mi ha dato un'altra pomata "travocort' perche con gentalin beta e locoidon soluzione( messe di mia iniziativa) perche le avevo in casa non andava via. Provero qualche giorno con questa pomata, semmai andro' dal dermatologo, anche se effettivamente mi sembra esagerato andarci visto che sono solo 5 puntini piccoli piccoli. Poi lunedi faro'anche mammografia ( controllo annuale) come prescritto da medico curante avendo 39 anni. Speriamo intanto che sti puntini vadano via.
La ringrazio ancora per la sua disponibilita' e la saluto cordialmente.
Alessia