Tamoxifene quanti anni

Buonasera,
In questi 5 anni sono stata in terapia con Nolvadex e Decapeptyl, l'ultimo controllo oncologico l'ho avuto a ottobre dove l'oncologa mi ha detto che allo scadere dei 5 anni e cioè a febbraio, avrei dovuto interropere ogni farmaco.
Quindi la scorsa settimana ho preso l'ultima compressa.
Ora però, sento dire che le ultime linee guida sono orientate per la terapia con tamoxifene per 10 anni, voi cosa ne pensate?.
Temo che quando l'oncologa mi ha detto di interrompere ancora non si era a conoscenza del nuovo orientamento, e purtroppo non so a chi chiedere poichè in questi anni sono stata vista ogni volta da un medico diverso.
Allego il quadro clinico.
Grazie per le risposte e saluti

estrogeno r. clone 6f11 ucs diagn. 50%
progesterone r. clone pr88 biogenex 90%
her2 policlonale dako negativo
ki67 ag.prolif. clone mib-1 dako 15%
p-53 clone do7 dako negativo
bcl-2 124 biogenex 90% (score 2+)

conclusioni
il preparato esaminato presenta recettori estro-progestinici positvi e basso indice di proliferazione.
score recettori secondo allred : er:6, pgr.8
score her2 (negativo 0/1+ - positivo 2+/3+):1+

Per quanto riguarda il quadrante e i linfonodi ecco il referto:

Descrizione macroscopica:
Losanga di cute dimensioni cm. 3x1,5 con parenchima mammario dimensioni cm. 6x3x4.
1) margine areolare
2) margine laterale
3) margine mediale
4) cute
5) parenchima
6) linfonodo sentinela
7) linfonodi adiacenti

Diagnosi:
1-5 Margini esenti da infiltrazione neoplastica. Cute esente da infiltrazione neoplastica. Parenchima mammario sede di mastopatia fibroghiandolare.
6)Linfonodo sentinella esente morfologicamente, nelle sezioni esaminate, da ripetizione neoplastica.
7)7 Linfonodi adiacenti esenti da ripetizione neoplastica.
pN0, pMx, UICC 2002

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può parlare di nuove linee guida ma dei risultati di uno studio : lo studio ATLAS (ATLAS (Adjuvant Tamoxifen: Longer Against Shorter) che ha suggerito di rivedere la classica somministrazione del tamoxifene da 5 a 10 anni, mostrando una riduzione del rischio di recidive.

Il tamoxifene viene prescritto classicamente per cinque anni in quanto lo studio NSABP 14 ha evidenziato che un utilizzo più prolungato non comporta sostanziali benefici in termini di intervallo libero da malattia o di sopravvivenza

Ci sono ancora molti punti da chiarire

In attesa di ulteriori ricerche si può comunque osservare che i dati dello studio ATLAS suggeriscono che vantaggi da un trattamento con tamoxifene per 10 anni potrebbero essere tratti dalle donne non in menopausa, nelle quali non si usano gli inibitori dell'aromatasi.

Ovviamente seguirei l'indicazione del suo oncologo che ha valutato il suo caso.

E comunque mi occuperei ( soprattutto in caso di sospensione del tamoxifene) della PREVENZIONE PRIMARIA per ridurre i rischi di recidive o nuovi tumori

Legga

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania, sempre così disponibile!
Naturalmente ho già provveduto a contattare il centro che mi segue e mi hanno detto che dobbiamo incontrarci per stabilire se proseguire, l'appuntamento è per lunedì prossimo. Avevo posto la domanda per avere "un'anticipazione" e un parere da parte vostra.
Ancora grazie e molti saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho incontrato l'oncologa che mi ha confermato quanto da lei detto, si tratta di uno studio e molte cose sono ancora da vedere. Quindi momentaneamente resta confermata la sospensione del farmaco, nel caso ci fosse bisogno di riprendere l'assunzione verrò contattata dal centro entro 3 o 4 mesi.

Molti saluti e grazie ancora