Una sua risposta

"Buonasera, in seguito ad un esame mammografico ho questo referto:
Si segnala una minima asimmetria in QCI dx per lieve incremento di densità, aspetto aspecifico da confrontare con precendenti o controllare fra 6 mesi circa. Ad oggi non sono evidenti microcalcificazioni sospette"
1) Non avendo ritrovato l'ultima mammografia fatta devo ricontrollare fra 6 mesi o prima?
2) Quali possono essere le cause di un incremento di densità di una parte di ghiandola mammaria?
3) Il dottore che mi ha fatto la mammografia e l'ecografia mi ha detto che per essere sicuro al 100% di un referto negativo deve rivedermi fra 6 mesi visto che l'incremento di densità potrebbe anche essere la risposta della ghiandola all'inizio di un qualcosa .....
RingraziandoLa anticipatamente, aspetto con ansia una Sua risposta.
Antonella

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderele.

>>Si segnala una minima asimmetria in QCI dx per lieve incremento di densità....da confrontare con precendenti >>

come si fa a parlare di INCREMENTO se non sono disponibili per il confronto i radiogrammi precedenti ?

E' possibile che il quadro sia sovrapponibile ai precedenti.....
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta!!
Mi chiarisco:
Questa mattina ho portato la precedente mammografia del 03.03.2010 al medico che ieri mi ha fatto la mammografia di controllo.
Mi ha confermato che tre anni fa questo incremento di densità nn era presente e mi ha consigliato di farmi rivedere tra 3/4 mesi (per cui prima di quanto detto ieri).
Cosa significa un incremento di densità????
Ancora Grazie.
Antonella