Seno sx molto più rispetto al dx

Buonasera,
vorrei espormi il mio problema circa il mio seno.
Il seno sinistro è ca. il doppio rispetto a quello destro. Vi espongo indicativamente gli interventi avvenuti.
Nel 2003 sono stata operata di carcinoma mammario al seno dx, il seno non mi è stato asportato. Successivamente ho eseguito le varie terapie, che comprendevano Zoladex (per 3 anni) e Tamoxifene (per 5 anni), portandole correttamente a termine.
Nel 2008 ca. è iniziato a crescere il seno sinistro. Ad oggi siamo a ca. il doppio rispetto al destro. Dovendo ogni anno effettuare le visite di controllo oncologico ho sempre fatto mammografia, ecografia e visita senologia. I risultati erano nella norma, nulla da riferire. Aggiungo che, per altri motivi, dal 2008 ho iniziato ad assumere Brufen, Voltaren e Cortisone (quando bisogno).
Spero in un Vs. consulto in merito al mio problema.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Variazioni del volume del seno sono da considerare parafisiologiche anche se infrequenti alla sua età.

Ovviamente un incremento del seno è possibile che si abbia a carico del seno (sin) non sottoposto a quadrantectomia + radioterapia, perché la fibrosi provocata da quest'ultima terapia a carico del seno destro è un ostacolo ad incrementi di volume. Anzi si assiste talvolta ad un decremento del volume.

Ne parli in occasione dei controlli oncologici

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,

ne ho parlato durante i controlli oncologici non ricevendo tuttavia una adeguata risposta. Mi è stato sempre detto che fosse tutto nella norma.

Trovarmi con un seno così grande da un lato e la metà dall'altro mi crea qualche disagio psicologico. Non vi è nulla che si possa fare a riguardo o perlomeno impedire un ulteriore crescita del seno sx?

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che occorre parlarne in occasione dei controlli perché solo a seguito di una visita è possibile valutare se sia effettiva la crescita del seno controlaterale o piuttosto una "retrazione fibrotica" del seno sottoposto a radioterapia. In altre parole la visita serve a formulare una diagnosi impossibile a distanza.