Carcinoma mammella

Buongiorno,sono attualmente in attesa di intervento per asportazione di un carcinoma alla mammella destra, ma vorrei un suo parere sui referti, perchè non mi è chiara la discrepanza tra le prime due eco e la terza
21/06 Eco presso centro convenzionato: comparsa al quadrante superoesterno di due noduli contigui di 11 mm e 8 mm con qualche sfumata irregolarità dei contorni e con alcune calcificazioni all'interno.
09/07 mammografia presso ospedale: in parenchima denso e disomogeneo a destra del QSE si osserva comparsa di addensamento nodulare di circa 13 mm con microcalcificazioni nel contesto.Presenza di talune microcalcificazioni distrofiche a sinistra. Opacità linfonodali a sinistra.indenni la cute e la sottocute.Si esegue agoaspirato con guida ecografica di nodulo ipoecogeno di 16 mm alla mammella destra.
Referto agoaspirato C2 BENIGNO compatibile con fibroadenoma.
Dato che la senologa non era convinta mi ha fatto eseguire una core biopsia ed è questa che non comprendo.
Esito:Sotto guida ecografica si esegue Core Biopsy del nodulo di mm 23 (?) segnalato alla mammella destra al QSE. Si segnala la presenza di altre due formazioni nodulari con analoghe caratteristiche ecografiche lateralmente e medialmente alla lesione biopsiata rispettivamente di mm5 e mm6 e di altra formazione nodulare di mm1 in regione paraareolare.
Diagnosi: carcinoma duttale infiltrante discretamente differenziato.
Cellule immunoreattive per recettori estrogeni (clone sp1): 95%
Cellule immunoreattive per recettori progesterone (clone 1 e2): 80%
Cellulecon immunoreattività completa di membrana per c-erbB-2: negativo
Cellule immunoreattive per proteina p53 : negativo
Cellule immunoreattive per Ki67: 14%
Ho eseguito una risonanza di cui non so ancora gli esiti e sto eseguendo gli esami per l' asportazione del tumore, ma mi chiedo perchè nell'ultima eco fatta in ospedale, risultino ben due noduli in più rispetto alla mammografia e alla eco precedente fatta sempre in ospedale. E anche se è normale che abbiano richiesto una nuova eco.Ho chiesto il perchè ma mi è stato detto dall'infermiera: Sarà per sicurezza, giusto per averne una in più.
Grazie anticipatamente della risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderle a distanza senza avere la possibilità di consultare tutta la documentazione strumentale.

L'ecografia è un esame operatore-dipendente e quindi bravissimo il secondo ecografista a rilevare il quadro in modo preciso e completo. Alla sua età è probabile che la sua mammella risulti ancora diffusamente DENSA e pertanto nessuna meraviglia che non siano state descritte le lesioni sottoposte ad agobiopsia dalla mammografia.

Di favorevole c'è da rilevare che tutti i fattori prognostici che ci allega suggeriscono un cauto OTTIMISMO.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Anche a me il secondo ecografista aveva fatto una buona impressione. Grazie ancora e buona giornata