Mastectomia primi di settembre 2013-Aiuto!

Gentile Dottore,nell'esercizio del suo mestiere avrà spesso sentito la parola "urgente" e per questo mi scuso anticipatamente se dovrò farne uso.Entro lunedì dovremo assumere decisioni importanti e per questo,trovando ora questa possibilità di consulto,spero Possa risponderci in tempo.Mia madre(52anni),lo scorso luglio,ha subito una quadrectomia per "carcinoma dutturale in situ(G3)della mammella sx con diffusi aspetti di necrosi comedonica e multiple microcalcificazioni dutturali e stromali".
L'analisi istologica post-intervento parla di carcinoma in situG3,neoplasia e focolai multipli,estesa a 11 su 13 prelievi condotti sul pezzo operatorio e giunge in prossimità del margine di resezione profondo <1mm,linfonodo libero. EST 90%,PGR NEG,KI 67 25%.
Quadrante mammario di 10,5x8x4 sormontato da losanga cutanea di cm 7,5x3 contrassegnato da fili di repere. Al taglio il parenchima e diffusamente mastopatico e si osserva area di aspetto comedonico con cisti a contenuto brunastro di cm 1 di asse maggiore. Linfonodo sentinella 1 di cm 1.

Allo stato attuale, oltre vari esami per la terapia ormonale,ci dicono che la radioterapia non sarebbe sufficiente e che mia madre dovrebbe sottoporsi a mastectomia totale.
Lei è on grado di dirmi se altrove e non a Taranto sarebbero valutabili terapie maggiormente conservative o se tale sorte sarebbe purtroppo inevitabile in qualsiasi centro ospedaliero?

Distinti Saluti

ps. i dati forniti nel profilo d'iscrizione sono relativi a mia madre, così che possano essere eventualmente utili per chiarimenti relativi al caso.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Purtroppo non ci sono interventi conservativi in caso di focolai multipli con estensione a più quadranti.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Tanti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia