Utente 106XXX
Buongiorno, per gentilezza avrei bisogno di un suo parere.
Ho eseguito in questi giorni una mammografia di controllo come faccio ogni anno (ho 47 anni) e a seguito di microcalcifi azioni a morfologia lineare con disposizione duttale su un'area di 14 mm circa mi e 'stata fatta una agobiopsia il cui esito e':
Frustoli di carcinoma duttale infiltrante di grado nucleare intermedio associato a neoplasia duttale intraepiteliale di grado nucleare intermedio.categoria istolologica conclusiva B5b.
Mi hanno fissato una risonanza e visita dal chirurgo a breve.
Avrei bisogno di capire com"e'possibile che esattamente un anno fa la mammo non segnalava nulla di patologico invece ora e'infiltrante...e'possibile che in un anno si sia formato un carcinoma infiltrante?
Per gentilezza non capisco cosa significa nell'esito istologico che il carcinoms e'associato a neoplasia puo'per gentilezza farmi chiarezza? La ringrazio anticipatamente porgo cari saluti.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Non è possibile a meno di una revisione delle radiografie precedenti rispondere alla sua domanda. E' comunque possibile "che ci fosse", ma che poi l'abbiano reso più "visibile" la presenza delle calcificazioni di nuova insorgenza.

>>non capisco cosa significa nell'esito istologico che il carcinoms e'associato a neoplasia ....>>

Vuol dire che c'è probabilmente una associazione con una componente "non infiltrante".
Credo che viste le dimensioni la lesione possa essere curata egregiamente.
Pertanto ora occorre OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE

[Nell'attesa piuttosto che lasciarsi paralizzare dalla paura legga con calma questa nostra discussione e intervenga pure con un nome (anche non vero) e ci racconti le sue emozioni se lo desidera]

https://www.medicitalia.it/salvocatania/news/44/Come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com