Carcinoma mammario di tipo lobulare infiltarnte g2

Gent.mi, nonostante ho letto con interesse tutti i precedenti consulti sullo stesso caso, volevo qualche certezza in più. Nel Giugno 2013 alla mia amica di 43 anni sono stati diagnosticati due noduli sospetti. Si è sottoposta al primo intervento dove i due noduli sono stati asportati e successivamente analizzati.
MATERIALE INVIATO
° NODULO Q.S.E. Mammella sinistra;
° NODULO Q.S.E. Parareolare Mammella sinistra.
MACROSCOPIA
°Frammento mammario delle dimensioni di cm 2,8x2x1,8 comprendente un nodulo scirroso delle dimensioni di cm 1x0,8;
°2 Frammenti mammari irregolari delle dimensioni rispettivamente di cm 2,8x1,5x1,2 e di cm 1,7x1,2x1.
Si procede a campionamento seriato in toto dei prelievi operatori.
DIAGNOSI:
Carcinoma Lobulare Infiltrante Bifocale variante tubulo-lobulare della mammella sinistra:
° microfocolaio carcinomatoso supero-esterno di mm 10x8 con associata estesa componente in situ mista, ovvero lobulare solida e duttale solido cribiforme di grado intermedio;
°microfocolaio carcinomatoso supero-esterno parareolare di mm 1,6x1,3 inframmenti mammari con modificazioni morfologiche tipiche della Mastopatia FibroCistica di tipo proliferativo ( adenosi tubolare focalmente atipica, adenosi florida, metaplasia cistica micropapillare apocrina, papillomatosi intraduttale e fibrosi stomale.
stadiazione patologica postchirurgica= pT1b, Nx, Mx-G2 ( Eston-Ellis mod. sec. Bloom & Richardson).
reazioni Immunoistochimiche per anticorpi: Citocheratina19= positiva; E-Caderina= negativa; Estrogeno recettore/ 1DS= 3+( NEL 100% DELLE CELLULE NEOPLASTICHE); Progesterone Recettore PgR 636= 3+( nel 100% delle cellule neoplastiche); HER 2/ Neu (Metodica Hercept Test-Dako)= score 2 + ( positivatà completa di membrana da lieve a moderata nella totalità delle cellule neoplastiche);
EGFR = negativo; Citocheratina 5/6= negativo; p53 = 2 +(100%); MIBI= 5-10%.

Tecnica Aggiumtiva: Amplificazione Genica per HER2/ Neu Metodica FISH-Dako)= NON AMPLIFICATO( rapporto HER/CEN-17= da 1,61 a 1,73 - valutati mediante doppia conta di 60 nuclei neolplastici in tre campi da 20 nuclei cadauno/lF.
In seguito a questo referto è stata nuovamente sottoposta ad operazione di QUADRECTOMIA.
Materiale inviato:
Quadrante Supero-Esterno della mammella sinistra con linfoadectomia ascellare sinstra ( esame istologico precedente su nodulectomia).
DIAGNOSI:
NON EVIDENZA MORFOLOGICA ED IMMUNOISTOCHIMICA DI NEOPLASIA RESIDUA.
Carcinoma in Situ di Grad Intermedio Multifocale Misto per l'80% di tipo Neoplasia Lobulare in Situ classica e per il 20% con quelli di Carcinoma Intraduttale nel quadrante supero-esterno della mammella sinistra con esiti metachirurgici da recente nodulectomia ( focolaio lipogranulomatoso gigantocellulare pseudocistico emorragico) e con modificazioni morfologiche tipiche della Mastopatia FibrosoCistica Proliferativa. Cute, margini profondo, supero interno, infero-esterno, apici ascellare e mediale( spessore minimo libero da neoplasia in situ= 0,17mm).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso il senso della sua domanda.

Cosa vorrebbe sapere da noi e cosa le hanno proposto di fare ?

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
linfonodi ascellari sinistri(27) esenti da neoplasia.

indicazione patologica postchirurgica= pT1e, N0, Mx-Stadio 1A ( AJCC).
Dalla visualizzazione di questo referto la mia amica assume TAMOXIFENE Novaldex da 20 e una puntura ogni 28 gg.
Inoltre ha effettuatu 32 sedute di radioterapia.
Adesso vorrei sapere di che tipo di Carcinoma si tratta, la gravità e le conseguenze a cui può portare.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sulla nuova richiesta
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!