Un nodulo ovalare

Buongiorno, sono una donna di 36 anni e qualche giorno fa ho fatto una ecografia mammaria, che faccio regolarmente tutti gli anni siccome mia mamma è morta di carcinoma mammario. L 'esito è stato questo: si rileva la presenza di un nodulo ovalare di 5,5 mm, ipoecogeno, con modesto rinforzo acustico sottostante, in sede periareolare, con caratteristiche sostanzialmente benigne. Non si rilevano altre formazioni nodulari solide o cistiche e l'ecostruttura del corpo mammario appare regolare bilateralmente. Si consiglia controllo fra 3 mesi. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di stare tranquilla, mi ha detto che potrebbe essere un linfonodo intramammario o un fibroadenoma, è necessario controllarlo nel tempo. Vista la storia di mia mamma sono però già agitata, anche mia mamma ha tolto 2 fibroadenomi più o meno alla mia età, poi a 50 anni gli è venuto un carcinoma proprio nel seno dove aveva tolto i noduli precedenti. C'è una relazione tra i fibroadenomi e un possibile carcinoma successivo. Ho paura che la storia si ripeta...
Grazie per l'attenzione e le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non c'è alcuna relazione. Opportuno il monitoraggio precauzionale proposto.

Solo i fibroadenomi complessi incrementano di poco il rischio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Non focalizzi tutta la sua attenzione sui controlli (=Prevenzione Secondaria) che senz'altro sono utili per la diagnosi precoce, ma non riducono affatto il rischio globale.

Ci vuole altro

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Le volevo chiedere anche un'altra cosa, qualche anno fa mi hanno trovato un nodulo simile a questo che poi nei successivi controlli si è rivelato un linfonodo itramammario, si trovava nel quadrante esterno superiore. Quello che mi hanno trovato ora è in sede periareolare, è possibile che un linfonodo sia in quella posizione? Inoltre nelle ecografie precedenti non è mai stato visto. E' più probabile che sia un fibroadenoma?
Per il momento ho sempre fatto delle ecografie mammarie e ho parlato solo col dottore che mi ha fatto le ecografie, è il caso che mi rivolga anche a un senologo?
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quella sede è più probabile un fibroadenoma
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto