Mastite periduttale o ascesso mammario incurabile

Mi aggiungo alle numerose richieste di consulto che vengono indirizzate al Dr. Catania sulla curabilità della mastite periduttale, che tutti i chirurghi che ho consultato hanno definito incurabile.
Ho letto tutte le sue repliche ma non ho ben compreso in cosa consiste l'intervento e se la degenza è lunga e dolorosa. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha letto tutte le altre richieste di consulto sulla mastite periduttale , che alcuni considerano la "tomba del chirurgo" (^___^) per l'elevata recidività descritta, Le ribadisco che si tratti di una patologia curabile definitivamente con un intervento che pur richiedendo una discreta esperienza provoca disagi di lieve entità per la paziente potendosi eseguire in anestesia locale + sedazione e in regime di Day-Hospital.

Le mie pazienti poi vengono istruite come medicarsi da sole nel decorso post-operatorio.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html

L'intervento, come illustrato in alcune slides, consiste in

* Fistulectomia
* Galattoforectomia selettiva del dotto galattoforo terminale sede della metaplasia squamosa (nel 90 % dei casi esito dei danni da fumo)
* Ricostruzione immediata del capezzolo

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Chiaro ed esaustivo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla