Formazione ipoecogena in gravidanza

Buongiorno, sono al quarto mese di gravidanza e circa due mesi fa ho sentito una piccola pallina al seno sinistro. All'inizio non avevo dato molto peso alla cosa perché il seno era in continuo cambiamento in quel periodo e perché a settembre (allora non sapevo di essere incinta) avevo fatto un controllo ecografico al seno da cui non era risultato nulla. Circa un mese fa noto che la pallina è diventata più grossa tanto da sentirsi sotto i vestiti e così dopo qualche settimana al controllo ginecologico per la gravidanza faccio presente la cosa. La dottoressa mi fa una eco e trova un formazione compatibile secondo lei con un fibroadenoma, ma mi consiglia visita dal senologo. Due giorni fa ho fatto la visita ma i medici non si sono sbilanciati e hanno voluto fare una agobiopsia (prelievi microistologici multipli) di cui ora attendo i risultati. Il referto dice semplicemente "formazione ipoecogena di 2,2 cm sita al QIE di sinistra". In attesa degli esiti istologici le chiederei quali sono le possibili diagnosi, mi domando come mai non si siano espressi. Hanno detto solo che non potrebbe essere un fibroadenoma ma un fibrolipoma e poi facendo l'eco non mi hanno detto nulla su eventuale vascolarizzazione, forma o altri dettagli. Scusi la lunghezza ma sono molto preoccupata per me e per il mio bambino in questo periodo che doveva essere solo di gioia adesso non riesco a pensare che a questo esame. Da quanto mi avevano detto non pensavo fosse necessaria una biopsia. Grazie mille davvero
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui da quanto scrive è più probabile che si tratti di un piccolo fibroadenoma che sotto stimolazione (tempesta ormonale gravidica) sia cresciuto velocemente.

Corretta l'indicazione ad una agobiopsia di conferma perchè in gravidanza è corretta una maggiore attenzione e sorveglianza.

Legga