seni con ecostruttura a carattere fibroadenosico bilaterale

Gentili Dottori, in data 26 giugno dello scorso anno, mia moglie, di anni 37, esegue per un semplice controllo un eco della mammella bilaterale di cui trascrivo il risultato: Bilateralmente, parenchima ghiandolare ben rappresentato. Ecostruttura a carattere fibroadenosico. Piccola immagine ipo-anecogina, con caratteri di benignità nel seno sinistro (d.m di 9,5 mm) e destro (6,5 mm, fra i q esterni). Assenza di formazioni solide o cistiche. Assenza di ectasia duttale.

A distanza di sette mesi cica, decideva di ripetere l'esame, con il seguente risultato: Bilateralmente, parenchima ghiandolare ben rappresentato. Ecostruttura a carattere fibroadenosico. Presenza di nodulo ipoecogeno come da fibroadenoma nel seno sinistro (d.m di 1,16 cm QSI) e destro (7,8 mm QSE) Assenza di ectasia duttale.
Gentilmente chiediamo: è normale o viceversa anomala una crescita di questo tipo in soli sette mesi? E, questa tipologia di noduli, possono creare problemi o trasformarsi in qualcosa di brutto? Ringraziamo anticipatamente porgendo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
State tranquilli.

Sin qui nulla di sospetto in senso oncologico anche se si rileva un lieve incremento dimensionale delle lesioni benigne da riferire a fibroadenomi.

La possibilità di una degenerazione maligna di un fibroadenoma certo è del tutto trascurabile.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo per l'interessamento e Le auguriamo buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla