Cancro al seno

Salve buongiorno vi scrivo per esporre il
Dramma che mi sta facendo perdere la voglia di andare avanti ,esattamente tre anni fa mia mamma fu operata di carcinoma al seno il referto istologico disse che era affetta di carcinoma duttale infiltrante di grado elevato bifocale T1N0 subì una quadranctomia le cure furono chemioterapie e radioterapie e sembrava apparentemente guarita .Dopo 3 anni un nuovo colpo al cuore un piccolo nodulo di 13 mm con cellule maligne subito dopo tutti i controlli pet,ecografia ,'mammografia e scintigrafia venne chiamata per ricoverarsi e le fecero la risonanza con il contrasto dove si evidenziarono altri 2 noduli di 12 mm ciascuno in un mese esatto dopo L efografia si erano formati altri 2 , e stata operata ha subito una mastectomia totale pke anche dietro al capezzolo C era un nodulo ,subito dopo parlai con il chirurgo il quale mi disse che probabilmente doveva fare le chemio ma solo per prevenzione perché non aveva alcune metastasi .Ora siamo in attesa del esame istologico la botta finale mi sto preparando già psicologicamente ho letto il foglio che le è stato rilasciato quando è stata dimessa e c'è scritto che ha avuto una mastectomia poi c'è scritto che aveva una diffusa inflitrazione neoplastica ho letto su internet e nn r una cosa bella forse
Per questo dal nodulo primitivo si sono formati altri è abbastanza brutto come quadro ?vi prego di darmi una risposta cosa significa inflitrazione neoplastica ? Ho tanta paura per
La mia mamma
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non ci allega alcun dato sui parametri biologici e prognostici.
Li potrà allegare quando avrà l'esame istologico definitivo.

Intanto legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore per favore glielo chiedo potrebbe gentilmente dirmi cosa significa diffusa infiltrazione neoplastica ? Secondo lei è pericoloso il fatto che in poco tempo si sono formati altri noduli per favore mi risponda
Ho tanta paura
[#3]
dopo
Utente
Per favore dottor mi risponda
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come si fa a parlare di diffusa..ecc ecc. se non c'è ancora l'esame istologico ?
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma io ho letto il referto idi quando è stata dimessa e stava scritt che aveva avuto una mastectomia totale e che aveva una diffusa infiltrazione neoplastica
[#6]
dopo
Utente
Può creare metastasi ?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere occorre l'esame istologico.
[#8]
dopo
Utente
Ovviamente lo so dottore io dico se per ora Nn ha creato metastasi può crearle in futuro ?
[#9]
dopo
Utente
Salve sign dottori oggi ho ricevuto L esame istologico ancora non le hanno dato una cura ma già ci hanno detto che deve fare le chemioterapie ci chiameranno la settimana prossima per un colloquio con L oncologo per sapere definitivamente le tipologie e le chemio che dovrà fare intanto si trattava di un tumor come 3 anni fa cioè un carcinoma duttale infiltrante ora vi scrivo le
Risposte del istologico.

Diagnosi anamnetestetica:
La paziente è già nota a questo istituto per essere stata operata nel 2013 di QUAD mammella sinistra con esito di CDI bifocale G3 ;pN0 0/12; ER assente PgR assente KI67 40% C-erb B2 3+

Esame
Istologico definitiva attuale 29.03.2016 Mastectomia totale sinistra.:EI mammella sinistra: carcinoma duttale infiltrante multiplo associato ad aree in situ (nodulo 1cm)G2 moderata reazione desmoplastica no Ivp il restante parenchima mostra una displasia fibrocistica proliferativa.Mastectomia totale sinistra :displasia fibrocistica proliferativa,cute capezzolo e dotti galattofori liberi da neoplasia

ER NEG PgR NEG Ki67 30% HER2 3+

Ecco dottore questo è L
Esame di mia madre hanno detto
Che gli faranno una chemioterapia adiuvante secondo lei quali sarebbero adatte ? Mi può fare
Chiaro un po il quadro della situazione? Cosa significa g2?cosa significa displasia fibrocistica proliferativa?attendo una vostra risp cordiali saluti

[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si la chemioterapia è indicata in ragione della negatività recettoriale e dell'elevato indice proliferativo....(Ki 67 )
[#11]
dopo
Utente
Dottore second L indice ki67 30% è grave puo dare metastasi? Mi illumini lei un po sul quadro della situazione secondo lei era grave e e e grave ? Le ripeto la
Domanda cosa significa displasia fibrocistica proliferativa? Ho bisogno di sapere cosa significa questa cosa gentilmente e
Di natura maligna ? Avev un CDI g2 di 1 cm ma questa displasia fibrocistica proliferativa cos e?e poi un ultima cosa gentilissimo dottore le
Chemio adiuvanti quali sarebbero lei 3 anni fa già le ha fatte quelle
Pesanti potrebbero darle sempre quelle oppure ora potrebbero dargli quelle più leggere o biologiche ? Second lei la
Situazione e delle peggiori ? Io attendo una vostra risposta spedendo
Che risposta alle
Mie domande purtroppo i medici lì in ospedale non danno prp risposte sono molto superficiali attendo una sua risposta cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore attendo una vostra risp
[#13]
dopo
Utente
La prego di rispondere alla
Mie domande ieri esposte
[#14]
dopo
Utente
Dottore la supplico di rispondermi rilegga per favore L esame istologico Di mia madre
E mi dai una risposta la prego il quadro è dei peggiori ? Specialmente ki 67 30% la
Prego
Mi può spiegare cosa significa displasia fibrocistica proliferativa? Mi illumini un po sul quadro della situazione la prego
Dottore e la mia unica speranza
[#15]
dopo
Utente
Dottore Nn mi rispondete forse perché la prognosi di mia mamma e delle peggiori? Per favore risp
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto lasci perdere questa displasia benigna che è assolutamente BENIGNA.

La terapia adiuvante serve a prevenire le recidive e le metastasi.
[#17]
dopo
Utente
E l indice di proliferazione ki 67 al 30%e pericoloso dottore mi scusi la mia irruenza ma sono disperata un ultima domanda poi la lascio in pace ahahah per chemioterapia adiuvante si intende a xhe biologica?potrebbe fare quelle biologiche dato che le pesanti le ha fatte tre anni fa ? E nel caso dovrebbe fare quelle pesanti di nuovo il suo corpo le sopporterebbe ?