Utente 430XXX
Salve dottore
Premetto col dire che non ho nessuna familiarità con problemi al seno di alcun tipo.
Ho avuto 2 gravidanze e allattato per 1 anno le mie bimbe.
Mai assunto pillola né fatte cure ormonali.
Lo scorso anno feci per la prima volta un'ecografia al seno e il risultato fu 'seni a prevalente struttura fibroadiposa. Non nodularità sospette bilateralmente. Non linfoadenopatie ascellari.'
Quest'anno ho fatto una visita al seno (con un medico diverso perciò ignaro dell'eco dell'anno precedente) e riscontrando un 'seno fibromatoso ' mi ha prescritto un'ecografia mammaria. Ovviamente l'ho già prenotata e sospetto che la risposta sarà come quella precedente.
La domanda è: cosa vuol dire? È normale che a 33 anni il mio seno sia fibroadiposo (o fibromatoso)? I medici si limitano a dire che è tutto ok ma non vanno oltre. Devo preoccuparmi? Potrei avere problemi in futuro?
La ringrazio per la sua disponibilità. In attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata
Fortuna

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Sì effettivamente a 33 anni è più frequente un seno fibroghiandolare piuttosto che fibroadiposo, ma quanto descrive è da considerare assolutamente normale.

Caso mai, ma è un vantaggio, quanto ci descrive è predittivo di una "maggiore visibilità" alla mammografia se ce ne fosse l'indicazione in caso di dubbi che attualmente non ci sono.

Tanti saluti
Salvo Catania
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com