Dolore al seno dopo lletz

Buongiorno.
Ho 42 anni e da un mese a questa parte ( dal 10 novembre) soffro di male al seno. Posso dire ad entrambi anche se il sinistro e' quello che fa piu' male.
Vivo all'estero e le linee guida sono diverse per quanto riguarda la prevenzione.
Ho comunque fatto una mammografia preventiva il 2 dicembre dove il risultato e' stato di normalita'.
E' un dolore tipo quello che si sente in gravidanza, a volte parte dal lato esterno, a volte dalla parte inferiore ed interna dell'areola.
Ho fissato appuntamento con senologo che non ha riscontrato nulla e cosi come in ecografia, solo una piccola ciste liquida dovuta a fluttuazioni ormonali. Talmente piccola da non essere stata rilevata dalla mamma.
Il senologo mi ha detto che tutto questo e' imputabile ad alterazioni ormonali in seguito al lletz del 2 settembre (loop, biopsia cervice) da qui, un mestruo di 15 giorni ad ottobre e di doli 2 a novembre.
Il seno fa male a sfiorarlo, a volte sento sensazioni di caldo/freddo e sembra essere aumentato di taglia (il reggiseno mi da fastidio).
No anomalie comunque riscontrate. Ma neanche nessuna terapia.
Grazie per qualsiasi parere.
Elisabetta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprenderà bene che occorre una visita (che ha già eseguito) per poter aggiungere un ulteriore contributo, ma da quanto descrive è probabile che la sintomatologia debba ascriversi ad una causa funzionale (ormonale) e che quindi starei tranquilla in senso oncologico.

Legga
Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta e il per il Suo impegno.
Buone feste
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Buone feste
[#4]
dopo
Utente
Dott Catania, scusi la dimenticanza. Quanto puo' andare avanti questo problema e quali esami posso fare per cercare di risolvere? Il referto ritirato ieri parla di seni normali alla palpazione con una sola micro ciste liquida quadrante superiore esterno. I miei dolori girano e a volte comprendono il quadrante inferiore e laterale interno. Qui nel Regno Unito c'e' scarsa prevenzione e scarso impegno nel prescrivere farmaci.
A volte ho paura che la mammografia non abbia visto poi scaccio il pensiero grazie all'eco fatta e alla visita.
Grazie ancora
Elisabetta
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se rilegge i link ...il primo farmaco è la rassicurazione nel quasi l'85 % dei casi.
Alla sua età l'associazione dolore-tumore è quasi inesistente.