Il mio medico di famiglia mi ha guardata e toccato lascella ma dice che di linfonodi ingrossati

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 28 anni e a novembre ho fatto la prima ecografia alla mammella bilaterale con il seguente referto:
"In para areolare supero-esterna sinistra si osserva formazione ovalare ipoecogena, con margini netti e definiti, asse lungo parallelo al piano cutaneo, delle dimensioni massime approsimative di circa 7mm, con i caratteri della benignità; in relazione al primo riscontro di tale reperto si consiglia prudenziale controllo ecografico a breve distanza di tempo (6 msi circa).
Non focalità solide a destra. Rare microcisti bilaterali."
Ora, mi hanno detto che i fibroadenomi difficilmente si possono trasformare in maligni ma volevo chiederle un parere per stare più tranquilla: circa una decina di giorni dopo aver fatto l’ecografia ho iniziato a sentire un fastidio sotto l’ascella sinistra, non è un vero e proprio male ma comunque, tutti i giorni avverto tipo delle piccole scosse e se premo in profondità, finché sento l’osso, un po’ mi fa male. Il mio medico di famiglia mi ha guardata e toccato l’ascella ma dice che di linfonodi ingrossati non ce ne sono. Mercoledì ho la prossima ecografia ma sono un po’ agitata. Secondo lei può trattarsi di qualche cosa di grave o comunque i fibroadenomi possono dare questi disturbi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive stia assolutamente tranquilla e sarà senz'altro rassicurata definitivamente

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo celere riscontro!! Ma il dolore sotto l'ascella può essere associato al fibroadenoma o potrebbe anche essere qualche cosa da non associare ad una patologia del seno?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, riporto l'esito dell'ecografia di questa mattina:
Confronto con precedente di novembre. Si conferma pressochè stazionaria (7 mm circa) la nodularità ipoecogena, possibile fibroadenoma, in parareolare supero-esterna sinistra. Non focalità solide o cistiche a destra. Controllo ecografico tra circa 1 anno.
Premetto che il Dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di stare tranquilla ma cosa significano quel "pressochè" e quel "possibile fibroadenoma"? Lui non mi ha orescritto nessun altro esame...Lei pensa che sia opportuno farmi vedere da qualcun'altro o fare qualche altro esame? Grazie Dottore, scusi ma queste cose mi agitano molto
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive mi sembra proprio che possa star tranquilla