Cisti semplice seno

Egregio Dott Salvio Catania,ieri ho fatto una mammografia,premetto che la faccio annualmente,perche amo la prevenzione,il radiologo mi ha trovata nel seno destro una piccola cisti semplice di diam max di 20 mm,premesso che non ho familiarità di tumore al seno,vorrei sapere se devo preoccuparmi,lui mi ha detto di no,perchè è normale in età fertile ,avendo anni 43,il mio ginecologo,mi ha detto che può essere anche una questione di estrogeni,il menarca deve presentarsi il 1 di aprile,ma ho già sensazioni di dolori al basso ventre,il menarca e regolare.

Vorrei sapere se devo consultare un senologo,oppure fare un eco al 5 gg di menarca,attendo una sua risposta e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei anche la ecografia e se confermasse, come credo, la cisti non deve preoccuparsi, né fare assolutamente nulla.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,come suo consiglio ho fatto anche l eco,la quale ha confermato la presenza di tre cisti semplici,la prima di 2.03,la seconda 1,54 ,e la terza0,40,asssenza di lesioni nodulari solide e eteroplasia, il mio ginecologo mi ha consigliato il lutenyl, ,ma non vorrei prenderlo,in quanto si avrà un ciclo irregolare,lei non può consigliarmi una compressa che sia migliore del lutenyl,sono molto preoccupata,non vorrei che queste cisti che mi fanno male possano trasformarsi in tumore,anche se ho letto e chiedo scusa se abbia capito male,che le donne che hanno cisti al seno ,non incorrono in tumori.La saluto e le auguro buona giornata