Seno piccolo post gravidanze

Buonasera, sono una donna di 38 anni ho avuto 2 gravidanze e ho allattato in tutto 3 anni e mezzo. Fino a 27 anni , nonostante fossi molto magra , avevo un seno abbondante (quarta misura) . Dai 27 fino alle gravidanze il seno è diminuito di una taglia, anche a causa di un leggero dimagrimento dovuto alla minore attività sportiva e conseguentemente ad un'alimentazione più moderata. Dopo gli allattamenti ( l'ultimo concluso a dicembre 2015) il mio seno ha iniziato a perdere taglie fino ad arrivare ad essere quasi piatta. Con il tempo la pelle , fortunatamente molto elastica, si è "ripresa", ma il seno non è più ricresciuto. Il mio peso attuale è lo stesso pre gravidanze, ma il seno è praticamente sparito. Stavo valutando una mastoplastica additiva, ma non me la sento di fare un intervento. Potrebbe dipendere da cause ormonali? Ho una cisti ovarica che controllo annualmente , ma che sembrerebbe non aumentare...potrebbe essere che comporti simili scompensi ormonali? Oppure è normale arrivare perdere quasi tutto il seno dopo 2 allattamenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un fenomeno piu' frequente di quanto si possa pensare e purtroppo non ci sono alternative alla chirurgia plastica.

Legga consulti analoghi
SENO SVUOTATO
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/293111-seno-dopo-seconda-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/300890-seno-svuotato.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com