Secrezionida un solo seno gravidanza

Buongiorno gentili Dottori,

Sono una ragazza di 31 anni, attualmente incinta al sesto mese (25 settimane), da una settimana ho notato delle secrezioni spontanee dal seno di colore giallo/ giallo aranciato dalla consistenza acquosa ed appiccicosa.
Non sono abbondanti ma mi capita di svegliarmi la mattina con una macchietta sul pigiama.

Ho pensato fosse colostro ma quello che mi preoccupa è che avvengono da un solo seno.

In passato ho eseguito regolari controlli al seno ( ecografie), che hanno confermato presenza di entrambe le mammelle dalla struttura molto densa e fibrosa ma non noduli meritevoli di approfondimento.

Vi chiedo: conviene che prenoti una visita senologica? Possono essere normali in gravidanza perdite da un solo seno del colore descritto.

Vi ringrazio in anticipo,

Elena
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla , ma ovviamente la visita e' precauziionalmente inddicata

a) perche' la stimolazione ormonale e' incrementata dallo stato gravidico e il grado di attenzione non deve abbassarsi.

b) nel suo caso piu' che da un solo seno e' importante verificare se la secrezione fuoriesce da uno o piu' pori

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

c) prima della visita non provochi con la spremitura la secrezione e utilizzi dei dischetti (vanno bene quelli per struccarsi) per verificare se la secrezione sia mono o multiorifiziale.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott. Catania,

Grazie molte per la sua celere risposta.

Ho prenotato visita senologica per il prossimo venerdì (fra una settimana) primo appuntamento disponibile.

Nel frattempo purtroppo queste secrezioni continuano, anche stamattina mi sono svegliata con una macchia proveniente dal medesimo seno. Un macchia giallognola con i bordi più scuri sempre nella medesima posizione. Toccandola sembra materiale "secco".

Ho provato a verificare se provenga da uno o più pori ma faccio fatica a capire, sembra provenire dal centro del capezzolo.

Avendo la visita fra una settimana e' il caso che mi rechi in pronto soccorso?

La ringrazio nuovamente,

Elena
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma assolutamente no.
Sara' tranquillizzata con la visita
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,

La terrò aggiornata sul l'esito della visita.

Le auguro un buon Fine Settimana.

Elena
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla