Un nodulo ho fatto l' ecografia

Buongiorno circa 5 mesi fa ho riscontrato al seno destro vicino all' ascella un nodulo ho fatto l' ecografia e mi è stato riscontrato un fibroadenoma con microcalcificazioni proprio al seno quello che io palpavo era un linfonodo ,Ho eseguito la rsm con metodo di contrasto , mi è stato diagnosticato un nodulo sospetto è si richiedeva esame istologico a luglio pronta per fare la biopsia chirurgica mi è stato detto dopo aver rifatto ecografia e mammografia per controllo che non c'era più niente solo due piccolissime cisti non rilevanti ,infatti io non palpavo più il linfonodo. Da premettere che ho avuto anche delle cisti pratiche ad aprile ho eseguito i marcher tumorali tutto negativo. Adesso mi è ricomparso il nodulo al seno e vorrei capire se è possibile che questo nodulo possa comparire e scomparire così. Dovrei ripetere l'ecografia fine mese e non so cosa mi aspetta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con gli scarsi dati che ci allega non e' possibile azzardare ipotesi diagnostiche e quindi poco si puo' aggiungere.
Di certo un tumore non appare, scompare e riappare.
Le consiglio di ripetere la visita in tutta serenita'

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la sua risposta immediata le invio nel dettaglio i referti .
Eco malaria : a Dx al QSE e al QCS si apprezzano due noduli ipoecogeni a margini regolari e scarsamente fonoassorbenti . Il primo al QSE di 4.8mm compatibile con linfonodo intramammario. Il secondo al QCS Di circa 5,8 mm presenta qualche piccola microcalcificazioni nel contesto appare compatibile co fibroadenoma. Si ritiene esame non conclusivo e si richiede approfondimento. Regolari i piani adiposi per e retroghiandolari. Qualche linfonodo di aspetto reattivo al cavo ascellare.
RM MAMMELLA BILATERALE CON MDC(88.92.9): magnete ad alto campo 1,5t, bobina 8 canali dedicata. Sequenze FSE FAT-SAT VIBRANT Multi-phase , in assiale e sagittale ponderazione t2 t1 w post-it processing con tecnica a sottrazione d'immagine allestimento di curve intensità-tempo sulle focalita. Si evidenzia al QSE della mammella destra mare a morfologia grossolanamente triangolare del diametro di circa 1 cm che presenta vivace ed abbastanza omogeneo enhancement dopo mdc. Le curve di intensità tempo costruite sulla focalita sede di enhancement mostrano wash-in e wash- out tipiche di curva 2 ( wash-in e plateau) .per il restante ONE abbastanza simmetrico . Conclusioni mrm il punteggio attribuito all' area di enhancement al QSE della mammella di destra e di 4(3) ,riferibile secondo la classificazione BI-RADS ad alterazione sospetta da sottoporre a prelievo istologico . Purtroppo non posso dare anche la mammografia e l ' ecografia fatta in ospedale al momento della biopsia perché ero ricoverata in day hospital dove mi veniva detto che c'erano solo due piccolissime cisti non rilevanti e quindi non hanno fatto la biopsia. Tutto questo fatto tra fine giugno e luglio adesso è ricomparso il linfonodo . Grazie mille per la sua disponibilità spero di essere esauriente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente con quel referto della Risonanza era opportuna l'asportazione per l'esame istologico.
Ma la Risonanza (falso positivo) puo " vedere piu' di quel che c'e'"

A distanza senza visita e possibilita' di consultare tutta lla sua documentazione strumentale di piu' non saprei aggiungere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno oggi ho rifatto l'ecocolordoppler mammario le scrivo il referto :
Seno ad ristruttura fibro ghiandolare .
Presenza , bilateralmente,di alcune millimetriche formazioni cistiche di forma ovalare , di cui alcune di esse a contenuto parzialmente corpuscolato, in atto la maggiore del diametro di circa 4,5 mm, localizzata nel quadrante supero-esterno della mammella destra ,in sede periareolare. Assenza in atto di noduli solidi a carattere espansivo ETG evidenziabili a carico di entrambi gli organi. All'integrazione con esame color doppler assenza di circolo vascolari patologici. Regolare aspetto ecografico del tessuto adiposo retromammario e della fascia pettorale posteriore, bilateralmente. Presenza in entrambi i cavi ascellare di linfonodi modicamente aumentati di volume con netta differenziazione tra seno linfatico e mantello corticale di verosimilmente natura reattiva . In assenza di sintomatologia clinica si consiglia un esame si controllo a distanza di 6 mesi.
Vorrei un suo parere e vorrei capire se è qualcosa che col tempo si possa trasformare in un tumore . Grazie mille e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera non so se ha letto ma gradirei un suo parere
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
puo' star tranquilla