Una parente però non molto vicina

Egr. Dottori
Da circa 5 giorni la mia compagna (36 anni, non fumatrice, normopeso) lamenta dolore al seno destro e segnatamente sul "lato"esterno dello stesso.
Preciso che è la prima volta che una simile circostanza si verifica. Alla palpazione non si notano particolari asperità (almeno io non ne percepisco ma non sono medico) ma lei dice di avvertire una superficie più spessa rispetto al seno non dolente.
Il medico di base,immediatamente interpellato, per scrupolo ha prescritto una ecografia che svolgerà tra due giorni.
So che non é possibile fare diagnosi a distanza,ma queste ore che ci separano dall'ecografia sono molto difficili e si tende a pensare al peggio.
In famiglia c'è un caso noto di cancro al seno riguardante una parente però non molto vicina (una sorella del nonno).
Ma un dolore simile è riferibile anche a problematiche diverse dal cancro al seno? Di cosa si potrebbe trattare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61