Linfonodo ascellare 14 mm

Gentile dottore,
mia madre 59 anni una settimana fa circa ha fatto uno screening al seno come sua abitudine...il seno dalla mammo e dall'ecografia sembra pulito ma sotto l'ascella destra viene riscontrato un linfonodo di 14 mm. Il referto dice così :
nel cavo ascellare di dx si segnala la formazione linfonodale di 14mm con ispessimento della corticale e aree di ipocogeneita nel cui contesto è evidente una componente fluida e con parziale riconoscibilita dell'ilo.
Lei cosa ne pensa? potrebbe esserci qualcosa di nascosto nel seno? oppure si può pensare ad un linfoma? o un tumore da altre parti?
Ho tanta paura dottore...
la ringrazio per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perche' preoccupata ? Cosa hanno proposto di fare ?
Hanno proposto un approfondimento ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
hanno proposto un ago aspirato per valutarne la natura. Hanno parlato di Linfoma o di metastasi a distanza...
sono in pensiero dottore...lei cosa pensa leggendo il referto dall'ecografia?
la ringrazio anticipatamente...
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Mia madre ha ritirato il referto dell' agoaspirato.
Gli strisci inviati ed il preparato allestito dalla citoinclusione del materiale pervenuto in provetta risultano costituiti da emazie e lembi di cellule epiteliali poligonali con scarso citoplasma eosinofilo e nuclei ovalari talora nucleoati.
Tali elementi cellulari presentano il seguente assetto immunofenotipico:
panCK e CK7 positive
CK20 e TTF-1 negative
GCDFP-15 risultato non derimente
Reperti indicativi in prima ipotesi per localizzazione di neoplasia epiteliale.
Non si riconoscono nel campione in esame elementi riferibili a linfonodo.
Che dobbiamo fare? Sono molto preoccupata.
Grazie..
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Mercoledì andremo dal senologo e poi faremo una tac Total body...
Il nostro medico ha parlato di lipoma, mia madre è piena di piccole "palline" sotto pelle.. precisamente ha citato sarcoidosi.
Secondo lei?
Ovviamente siamo preoccupati...
La ringrazio se vorrà rispondermi per capire se ci stiamo muovendonella direzione giusta.