Linfonodo ascellare e dolore al seno

Buongiorno a tutti,
premetto che controllo periodicamente il mio seno facendo ecografia e mammografia una volta l'anno.
Ho un fibroadenoma al lato esterno del seno destro e una piccola ciste di grasso nel lato interno del seno sinistro, che tengo sotto controllo da anni. Il mio seno è abbastanza grande e "ghiandolare".
Un paio di settimane fa ho iniziato a sentire una specie di dolore al seno sinistro, come delle fitte intense che si irradiavano in tutta la mammella, a volte le avvertivo anche quando mi rigiravo nel letto. In genere il seno mi fa male nella fase premestruale (in cui si gonfia) ma non ero in quella fase e il dolore era di tipo diverso, più acuto e di brevissima durata.
Le fitte mi sono passate, ma ho continuato comunque ad avvertire dei dolori (tipo indolenzimento) in entrambi i seni.
In concomitanza con questi dolori, praticando un'autopalpazione, mi sono accorta che il linfonodo sotto l'ascella sinistra è più percepibile e gonfio rispetto a quello che sento sotto l'ascella destra (tutti i miei linfonodi sono percepibili al tatto). Nello specifico il linfonodo è morbido e mobile e, una volta palpato, sento comunque una sorta di fastidio nella zona per un pò.
C'è da dire che sono una persona molto ansiosa e quando "sento" dei segnali strani finisco per fissarmi sui sintomi ed ipersensibilizzarmi sulle sensazioni.
L'ultima ecografia al seno completa (comprensiva ovviamente dei linfonodi) e mammografia l'ho fatta a fine agosto e, a parte i "problemi" già conosciuti non ha rilevato niente di anomalo.
A questo punto vorrei sapere se mi consigliate di sottopormi a qualche visita specifica e in caso quale tipo (visita senologica o altro tipo di analisi) o se comunque non è il caso di parlarne con il mio medico di base.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Convolgerei il medico di base perche' e' probabile che il rilievo riguardi solo un linfonodo reattivo che ha scarso significato patologico
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

E da quanto descrive anche i dolori hanno un significato funzionale non preoccupante

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania per la sua disponibilità.
I dolori al seno non li avverto più ma in effetti la "pallina" del linfonodo (in verità abbastanza piccola ma comunque percepibile) è sempre lì.
Mi recherò dal mio medico di base per stare più tranquilla.
Grazie ancora e buon lavoro a tutti.