Tumore filloide?

Buongiorno,
mi chiamo Angela e ho 36 anni, da sempre seno con multipli fibroadenomi controllati ecograficamente un volta all'anno.
Nel 2017 ho avuto una gravidanza gemellare in seguito a FIVET (primo tentativo).
I bambini sono nati a 38 settimane in Dicembre 2017 in ottima salute.
Un mese dopo ho notato che i fibroadenomi del seno destro sono scomparsi mentre i piu grandi nel sinistro si sono molto ingranditi fino ad iquietarmi. Percio il 29/01/2018 ho avuto una mammografia + echo il cui referto dice:
Due formazioni dense attaccate a livello dei quadranti esterni del seno, una contente macrocalcificazoni.
L'ecografia ritrova due formazioni ipoecogene associate, la piu grossa di 4 cm e la piu piccola di 2. A notare la presenza di un linfonodo intrammammario di 5 mm nel quadrante sinistro esterno.

Conclusione: probabile presenza di de fibroadenomi.

Ma da un paio di mesi "la massa" ha cominciato a crescere velocemente e all'ultima ecografia del 24/10 misurava già 8 cm, la mia ginecologa mi ha detto che si tratta probabilmente di un tumore filloide e che bisogna rimuoverlo. La biopsia é prevista per il 2/11/2018.

....ma da una settimana mi sembra di vivere un incubo...ho letto nella letteratura scientifica che potrebbe trattarsi di altra cosa ben piu drammatica che un filloide, come un carcinoma metaplasico....sono letteralmente terrorizzata.

Mi pento di non essere andata prima a fare una seconda ecografia ma l'esito dell'esame di gennaio mi aveva rassicurato....

La ringrazio in anticipo per il suo parere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta :
provi a ripostare con il copia incolla la sua chiara richiesta e Le rispondero' facendo alcune ipotesi con l'aiuto di immagini che qui non posso allegare.

Questo e' il link del mio blog RAGAZZE FUORI DI SENO

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3071.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

Il fondo alla ultima pagina trovera' un riquadro dove postare la sua richiesta .
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio.

Da quanto descrive comunque e' piu' probabile che si tratti di un fibroadenoma che di un filloide.

Le spieghero' con piu' dettagli

l'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho postato :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E io le ho risposto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
aggiorno per le future lettrici: la macrobiopsia ha effettivamente rilevato una lesione benigna (che tipo non lo sapro prima del 13 dicembre...) che dovrà comunque essere tolta perché ingombrante.

La ringrazio ancora

Angela