Gruppo noduli seno

Buongiorno,

da tempo ormai (anni) il mio seno sinistro, nella zona laterale esterna, presenta un gruppo piccoli 'acini', che sembrano essere tutti raggruppati in una più grande 'massa' molto grande (almeno 3-4 centimetri) più o meno afferrabile tra le dita e leggermente dolorosa se sottoposta a pressione. Alcuni di questi noduli sono leggermente visibili a occhio nudo e talvolta la pelle sembra leggermente raggrinzita. Tempo fa, il mio medico mi disse di non preoccuparmi perché ero molto giovane e che si trattava della la normale conformazione del mio seno (anche se di uno solo?).Ora che qualche anno è passato, e che avvicino i 30 anni, sono preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di serio, anche perché uno dei noduli da qualche giorno mi sembra più evidente. Non ho mai effettuato esami, spinta dalle rassicurazioni di qualche anno fa e dalla convinzione (forse sbagliata) che se fosse stato qualcosa di cattivo, viste le dimensioni, non starei bene.

Mi chiedo, inoltre se ci possa essere una correlazione con quanto segue: mi è stata installata la spirale in rame (no ormoni) da sei mesi, e nell'ultimo mese ho sanguinato quasi continuamente (la visita ginecologica è prenotata per la prossima settimana).

Come potete bene immaginare, mi trovo in uno stato di ansia unita a senso di colpa per non aver effettuato controlli in passato.

Ringrazio in anticipo per le informazioni ed i consigli che mi darete,
cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive ci sono molte ragioni per star tranquilla ma mi pare proprio il caso di fare una verifica tramite visita senologica ed eventuale ecografia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho appena ritirato il referto dell'ecografia, che dice quanto segue:

Distrofia mammaria con massa distrofica pluri microcistica, controllo fra circa 4 mesi.

Posso stare tranquilla?Perché un controllo così a breve tempo?

Grazie ancora!