Nodulo solido seno materiale ematico

salve,
mia moglie ha fatto una visita ecografica al seno con risultato un nodulo solido di dimensioni 4-5 mm su seno destro.Ha margini netti ,forma rotonda ed un leggero cono d'ombra scuro sotto.I dotti risultano liberi e non si vedono linfonodi.Meritevole di agospirato.
Abbiamo fatto il prelievo per l'esame citologico sotto guida ecografica,durante il quale il materiale prelevato è risultato solido , ed il risultato è:
NON DIAGNOSTICO.
MATERIALE ESCLUSIVAMENTE EMATICO.
Il dottore che la segue le ha detto che non ci sono cellule tumorale e di rifare l'ecografia dopo 1 mese ,"magari è una ciste" , ed eventualmente rifare l'esame citologico.

Vorrei gentilente chiedere:
Cosa vuol dire "non diagnostico", che hanno analizzato il prelievo e non hanno trovato cellule tumorali o non sono riusciti ad analizzarlo ... è giusta la conclusione del dottore che non ci sono cellule tumorali e di aspettare 1 mese per poi rifare il tutto da capo??
Puo essere una ciste avendo materiale solido?
Cosa consiglerebbe Lei in questo caso?

sia io che mia moglie siamo molto in ansia ,perche sembra che non si sia risolto ancora niente... non si sa ancora cos'è dopo più di 1 mese dal primo esame ...

Vi rigrazio in anticipo
cordialmente

Luca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
è corretta la decisione di rifare tutto d'accapo ma non credo che abbia potuto dire che non ci siano cellule tumorali maligne, proprio perchè l'esame non è conclusivo (non diagnostico).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta,
le vorrei chiedere gentilmente

1 allora anche dopo l'esito citologico non siamo certi che non sia un tumore maligno,potrebbe esserci qualche forma maligna lo stesso.

2 "Materiale esclusivamente ematico" cosa vuol dire ,che tipo di analisi hanno fatto a questo materiale, ce sangue coagulato dentro questo nodulo?

3 Poi,perche dopo 1 mese e non subito visto che si sa che è un nodulo solido.

4 Posso in qualche modo inviarLe i file dell'ecografia per avere un suo parere sul nodulo?

grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) si è quasi certi solo in caso di CTM (cellule tumorali maligne)

2)Probabilmente è sangue...provocato dall'agoaspirazione

3)Non comprendo cosa voglia dire. Penso che la diagnosi attualmente sia dubbia e quindi si rinvia la diagnosi ad un successivo controllo

4)No, perchè va valutato, a differenza della mammografia, esclusivamente dall'operatore.
Una foto non indica assolutamente nulla.
E questa procedura è vietata per via telematica.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore...

... per il punto 4 volevo dire perché non ha suggerito di ripetere subito l'esame citologico, ma solo dopo 1 mese... in caso di tumore non è meglio se ci si attiva prima possibile?? Più passa il tempo e più il tumore potrebbe espandersi ... (facendo le co..na)...

Mi scuso se mi sto prolungando un po ... queste sono delle perplessita che nascono da un'ansia di attesa che non finisce più e dal dubbio che il dottore che ha fatto il prelievo non sia stato molto attento... anche se dopo il prelievo secondo lui si vedeva che il pezzettino prelevato era solido ... .

grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma stia tranquilla:

-è un nodo di 4 mm : cosa vuole che si "espanda"in un mese !!!!

-probabilmente è un fibroadenoma di vecchia data (margini netti) non rilevabile prima nè clinicamente nè strumentalmete.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora, anche delle parole di conforto ... se desidera posso tenerLa informata dei futuri sviluppi (spero positivi...) ...

grazie

buona giornata