Microcalcificazioni sparse al seno sinistro

Gentile Dottore,
vorrei un suo parere sui miei referti riguardo sia ecografia che mammografia:
Ecografia mammaria eseguita il 19 ottobre 2018
Diffusa ipoecogenicità ghiandolare riferibile ad involuzione fibro-adiposa del parenchima
mammario, con la porzione ghiandolo-stromale, estremamente ridotta, rappresentata
prevalentemente nel QSE.
Modica ectasia duttale bilaterale.
Non si rilevano lesioni focali a carattere evolutivo, bilateralmente.
Ben conservati i piani di clivaggio superficiali e profondi.
Regolari i piani cutaneie, bilateralmente, il complesso areola-capezzolo.
Presenza di qualche linfonodo sclerolipomatoso ascellare.

Mammografia bilaterale con tomosintesi del 21 gennaio 2019
L'esame mammografico è stato eseguito in tecnica digitale, integrato
con acquisizione in tomosintesi, ingrandimento diretto di immagine a
sinistra e posto a confronto con precedente controllo di altra Sede del
12 gennaio 2018.
Quadro di mammelle a prevalente componente ghiandolare.
A destra nei QQSS in sede profonda -prolungamento ascellare si
apprezza area di asimmetria strutturale.
D'ambo i lati nel QQSS-prolungamento ascellare, si segnalano due
tenui radiopacità ovalari,ascrivibili in prima ipotesi diagnostica a
formazioni linfonodali.
A sinistra al QSE in sede para-areolare si rivelano alcune
microcalcificazioni sparse che in relazione al loro primo riscontro,
appaiono meritevoli di nuova rivalutazione mammografica monolaterale
sinistra a distanza di 6 mesi.
Utile nuova rivalutazione ecografica bilaterale, mirata anche nelle sedi
dei reperti mammografici.

Essendo una persona molto ansiosa e paurosa,
vorrei un suo parere....è un quadro sospetto?
Da una parte mi sono tranquillizzata pensando che se ci fosse stato qualcosa anche di lontanamente sospetto , sarei stata indirizzata verso ulteriori esami.
Il controllo solo tra 6 mesi un po' mi rassicura.
Ho dimenticato di specificare che ho 59 anni e sono in menopausa da 4.
La ringrazio per la sua attenzione e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Puo stare tranquilla, ma se desidera un approfondimento

per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4175.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

Specifichi se presenta una familiarita' per tumore al seno o all'ovaio

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
non so cosa mi sta succedendo, ma sono diventata paurosa, e ho paura di diventare ipocondriaca...o forse già lo sono!!!
Purtroppo ho avuto l'infelice idea di cercare su internet e ho trovato tutte cose brutte.
Ho letto che queste microcalcificazioni possono essere un segnale di qualcosa che potrebbe evolvere ,
anche la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla,
con l'età i sali di Ca tendono a depositarsi....
Di nuovo grazie e cordiali saluti