Cisti e noduli al seno

buongiorno.ho 44 anni e ieri ho eseguito un'ecografia mammaria il cui esito è stato il seguente: mammelle a struttura fibro-ghiandolare, con manifestazioni displasiche, prevalentemente a carico dei quadranti esterni. in corrispondenza del quadrante super-interno di sinistra, in prossimità della linea mediana si vede formazione nodulare del diametro massimo ci cm 1,0 con aspetto compatibile con una genesi fibroadenomatosa. altra formazione nodulare determanante modesta attenuazone posteriore del fascio, è presente a carico del quadrante supero-esterno della stessa mammella, su piani nettamente più profondi di circa mm 7,2. nel quadrante supero esterno della mammella destra si reperta la presenza di formazione cistica del diametro massimo di 1.5 cm. a livello del quadrante infero-interno della stessa mammella, su piani relativamente profondi, si documenta piccola formazione nodulare, ipoecogena, con centro operecogeno del diametro massimo apparente di mm.3.8 e aspetto copatibile con linfonofo intra.mammario.bilateralmente non si sono messe in evidenza formazioni adenopatiche in corrispondenza dei prolungamenti ascellari. il medico mi ha detto di stare tranquilla e che non c'è niente di anomalo ma gradirei gentilmente un vostro parere. ringrazio anticipatamente.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva anche il referto precedente e quello dell'ultima mammografia e le risponderò nei dettagli.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la velocissima risposta. comunque nel marzo del 2007 da un ecografia mammaria il referto fu il seguente: le mammelle hanno struttura di tipo prevalentemente fibroso e micronodulare, displasico, disomogeneamente radiopaca. nel loro contesto non si riconoscono alterazioni parenchimali isolate o calcificazioni raggruppate con caratteristiche eteroformative. l'11 aprile 2008 dopo un ecografia bilaterale l'esito fu il seguente: l'indagine ecografica mostra bilaterale quadro mastopatia fibrocistica con presenza di alcune placche mastostiche di cui la maggiore di circa 9 mm all quadrante supero estero della mammella destra. concomita dilatazione duttale presenza cistiche diffuse di cui la maggiore a ore 11 della mammella sinistra di circa 12 mm corredata da piccola placca mastostica medialmente situata rispette alle cisti di circa 8 mm. non si apprezzano immagini di noduli o microcalcificazioni ecograficamente dimostrabili
di dubbia interpretazione patologica. non si osservano immagini di linfonodi ingrandisi a livello ascellare bilateralmente. il 22 aprile 2009 dopo una mammografia bilaterale il referto fu il seguente: all'attuale controllo nei quadranti interni di destra si apprezza una piccola formazione nodulare del diametro di circa mezzo centimetro ad elevata densità meritevole di controllo ecografco mirato. invariati il restante quadro nei confronti del precedente controllo cateterizzato da nodularità displasiche bilaterali in assenza di altri rilievi.la ringrazio anticipatamente distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

concordo sul giudizio generale tranquillizzante.

Tuttavia poichè è stata descritta per la prima volta
>>>>>si vede formazione nodulare del diametro massimo ci cm 1,0 con aspetto compatibile con una genesi fibroadenomatosa>>>>

e la sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

con tutta serenità e solo a scopo precauzionale completerei l'iter diagnostico (e così non ci pensa più)
tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la veloce risposta e seguirò senz altro il suo consiglio. cordiali saluti.