La pillola che mi ha fatto venire questi noduli

Salve, sono una ragazza di 20 anni. A Giugno 2008 mi sono accorta di avere un nodulo al seno, così sono andata a fare una visita senologica. Ecco il referto:

Palpabile nodulo mobile di circa 1,5cm QSI a sinistra.
In corrispondenza del nodulo palpabile si evidenzia area ipoecogena senza vascolarizzazione a margini regolari di circa 1,5cm, nulla a destra.
Si consiglia controllo ecografico tra 4-6 mesi.

Al tempo prendevo la pillola( anche se solo da qualche mese) e la dottoressa mi aveva detto che potevo continuarla ma che se il nodulo fosse cresciuto di dimensioni era meglio sospenderla.

Dopo circa 6 mesi, a Dicembre del 2008, sono ritornata per il controllo:

Nodulo palpabile di circa 2 cm QSI a sx. Lievemente aumentata di dimensioni l'area ipoecogena a margini regolari con spot vascolari QSI a sinistra(circa 2,1cm), comparsa di analoga area di 1 cm QIE para-aereolare sinistra, nulla a destra.
Si consiglia interruzione di terapia ormonale e controllo ecografico tra 4 mesi.

Così ho sospeso la pillola che avevo iniziato ad assumere 8 mesi prima per presenza di cisti ovariche e per il fatto che avevo un ciclo molto irregolare.

Il 9/5 sono andata a fare la visita come consigliatomi dalla dottoressa ed è risultato:

Noduli palpabili bilateralmente. Aumentata di volume(circa 2.3 mm) la formazione nodulare a sx, stesse dimensioni(circa 1 cm) per quanto riguarda la formazione para-aereolare a sx. Sono comparse altre aree con caratteristiche di benignità a dx di dimensioni 1,3 cm, 75mm e 74mm.
Controllo fra 1 mese.

La dottoressa ha accennato il fatto che probabilemente il nodulo di 2 cm andrà operato.

Quello che vorrei sapere:
E' davvero la pillola che mi ha fatto venire questi noduli? Se sì, perchè me ne sono venuti altri 3 da quando l'ho sospesa? se la pillola non è la causa che cos'è che li provoca??
Io in realtà vorrei ricominciare a prendere la pillola anche perchè sono ormai due mesi che il ciclo mi viene ogni 2 settimane e, calcolando che a me dura 1 settimana, sono praticamente sempre con le mestruazioni e mi sento veramente a pezzi fisicamente.Inoltre le cisti ovariche, che non avevo più quando prendevo la pillola, mi sono tornate.
Altro problema è il fatto che io ho un seno molto piccolo(una prima) e che il nodulo di 2cm si vede anche a occhio nudo. Cosa devo fare?? Mi dovrò far operare? se sì, mi si rovinerà il seno??io sono già molto "complessata" sul mio seno e se con l'operazione questo venisse rovinato penso che ci starei molto male.In caso verrò operata mi toglieranno solo il nodulo di 2cm o anche gli altri?mi rimarranno delle cicatrici molto grandi?
Dato che ho il seno molto piccolo e ho sempre desiderato averlo più grande è possibile unire all'intervento di asportazione del nodulo anche una mastoplastica additiva?

Scusate le molte domande ma ho bisogno di chiarimenti!
Vi prego di rispondere. Grazie in anticipo.

P.S. Non so se può centare ma io soffro di ipotiroidismo da più di 1 anno e prendo l'eutirox 75 e 100 a giorni alterni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo che ci sia correlazione con la pillola sulla loro insorgenza, ma forse sull'incremento volumetrico

Probabilmente si tratta di fibroadenomi multipli
(cosa aspettano a fare una diagnosi ?)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Non subirà modifiche volumetriche il suo seno con l'intervento, stia tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi, secondo lei, è meglio non ricominciare a prendere la pillola perchè potrebbe portare a un aumento di volume dei noduli già presenti?
La mia ginecologa sostiene che la pillola non sia correlata con le formazioni nodulari e vorrebbe farmela ricominciare a prendere visto i miei problemi con il ciclo e le ovaie, mentre le dottoresse che mi hanno seguito per il seno dicono che potrebbe essere la causa e che è meglio evitare. Lei cosa mi consiglierebbe? Io non so cosa fare, so solo che con le mestruazioni ogni 15 giorni non ce la faccio più e mi piacerebbe ricominciare ad avere un ciclo regolare assumendo la pillola.

Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il fibroadenoma è sensibile alle influenze ormonali , pertanto può aumentare di volume in corso di terapie ormonali ed in gravidanza e può involvere in menopausa.

Va fatto un bilancio tra benefici e svantaggi.

Se il problema ginecologico fosse prioritario per la qualità della vita a questo darei la precedenza, aumentando la sorveglianza sul seno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per le risposte.
Venerdì sono andata dalla mia ginecologa dopo aver fatto i dosaggi ormonali. Lei mi ha detto che ho gli estrogeni alti e quindi mi ha consigliato di iniziare una cura a base di progesterone (Prometrium 100) da prendere dal decimo giorno dall'inizio del ciclo per 15 giorni. Secondo lei in questo modo il mio ciclo dovrebbe ritornare regolare? I valori delle analisi che avevo fatto sono:

Prolattina: 6.82 ng/ml premenopausa:3.34-26.72ng/ml
FSH: 7.8 UI/L
LH: 17 UI/L
S-progesterone: 1.8 nMoli/L
S-17 Beta Estradiolo(E2): 114.2 pmol/L

Queste analisi le ho fatte il ventesimo giorno dalle mestruazioni(come mi aveva detto la ginecologa) anche se poi mi era già iniziato un altro ciclo da 3 giorni.
Secondo lei gli estrogeni sono effettivamente alti come dice la mia ginecologa? e la cura che mi ha proposto è indicata?

Grazie ancora per l'attenzione e la gentilezza.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe proporre il quesito

>>Secondo lei in questo modo il mio ciclo dovrebbe ritornare regolare?>>

in area GINECOLOGIA
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Va bene. Grazie di tutto.