Si può avere una gravidanza dopo carcinoma al seno?

Buongiorno mi chiamo Daniela ho 40 anni compiuti l’anno scorso ho avuto un carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico ho fatto una quadrantectomia e poi dissezione ascellare poi l30 sedute di radioterapia e mi hanno dato una cura ormonale per 5 anni pillola tamoxifene e decapeptyl volevo sapere se è possibile interrompere la terapia per cercare una gravidanza?
O devo farlo dopo questi 5 anni?
Però ne avrò 44 vorrei sapere cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Buonasera,

sicuramente durante la terapia dei 5 anni non potrà avere gravidanze in quanto i farmaci bloccano completamente il ciclo ormonale fisiologico.
per sospenderla prima ne deve parlare con l'oncologo.
Se aspetta la fine della terapia cioè a 44 anni deve comunque aspettare alcuni mesi affinchè le ovaie possano riprendere il loro lavoro e ristabilire il ciclo ormonale.
Può ritornare fertile, ma avere una gravidanza naturale a 44 anni e molto più difficile che a 30 anni certo.

credo che il suo oncologo di fiducia possa darle ancora più informazioni conoscendo più a fondo l'assetto recettoriale e il grado del suo tumore

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it