Attesa di 2 mesi per mammotome

Gentili dottori,
In data 17 maggio mi sono sottoposta a mammografia il cui esito è stato " Corpi ghiandolari a densità mista, in parte adiposa ed in parte parenchimatosa, senza evidenza di lesioni a carattere neoplastico (noduli, distorsioni parenchimali).
A destra, nel quadrante supero centrale, si rileva la comparsa periareolare di un gruppo di microcalcificazioni a morfologia un po' polimorfe, estese per circa un centimetro, di cui è indicata verifica istologica mediante biopsia stereotassica".

Ho 41 anni e sono seguita per familiarità per tumori mammella e ovaio. Non ho figli.

Inizialmente mi è stato comunicata la data del 30 giugno per sottopormi a mammotome, data che è poi stata spostata al 21 luglio in quanto il macchinario era rotto.
Sono quindi in attesa di fare la biopsia.

Mi chiedo, vista l'attesa infinita, se il mio caso non serva solo a fare statistica e quindi se non rischi di prendermi delle radiazioni inutili.

Sono seriamente tentata di disdire l'appuntamento, ma allo stesso tempo so di non avere le competenze per prendere tale decisione.

Per questo chiedo a voi se mi possiate chiarire la necessità di tale approfondimento diagnostico su cui, a causa di tale tempistica, comincio a nutrire forti dubbi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In che senso rischia di prendere radiazioni per l'attesa ?
Non disdica l'appuntamento ovviamente

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22018.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog dopo il suo post

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore!