Referto ecografia

Buonasera,
vorrei porre alla vostra attenzione il seguente referto riferibile all'ecografia mammaria effettuata quest'oggi.
Sapreste dirmi che tipo di patologia ho?

Bilateralmente corpo mammario a prevalente componente ghiandolare di aspetto inomogena di tipo displasico con a destra tre formazioni ovalari a margini netti tra loro confluenti di circa 34mm, 37 mm e 19 mm da riferire a fibroadenomi.
A sinistra al QSE cisti di circa 29 mm e fibroadenoma sul QSI di circa 11mm e tra i QE di circa 9mm.

Si consiglia RM con mdc e visita senologica.

Nei limiti risolutivi non si evidenziano formazioni nodulari a carattere infiltrante, né raggruppamenti significativi di microcalcificazioni.
Cavi ascellari liberi.

Si consiglia controllo clinico strumentale periodico come da protocollo.

Sapreste dirmi perché ho tutte queste formazioni nodulari a soli 24 anni?
E soprattutto, c'è la possibilità che si trasformino in tumori maligni?
La Dottoressa ha consigliato l'esportazione di almeno i fibroadenomi più grandi, che ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono lesioni assolutamente benigne ed i rischi di trasformazione in tumore maligno sono trascurabili.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22018.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta! Non riesco a ripostare. Comunque ho 24 anni e non ho familiarità per nessun tipo di tumore.
Solo io, sono stata operata di visti ovarica all'età di 19 anni con annessa asportazione.

Potrebbe esserci una correlazione? La dottoressa mi ha detto che una delle cause di questo sviluppo di cisti e noduli potrebbe essere un fattore ormonale. Anche se io, ho da sempre ciclo regolare.
Ho notato, però, che questo aumento è subentrato soprattutto dopo i primi 2 mesi di gravidanza (poi interrotta).
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta! Non riesco a ripostare. Comunque ho 24 anni e non ho familiarità per nessun tipo di tumore.
Solo io, sono stata operata di visti ovarica all'età di 19 anni con annessa asportazione.

Potrebbe esserci una correlazione? La dottoressa mi ha detto che una delle cause di questo sviluppo di cisti e noduli potrebbe essere un fattore ormonale. Anche se io, ho da sempre ciclo regolare.
Ho notato, però, che questo aumento è subentrato soprattutto dopo i primi 2 mesi di gravidanza (poi interrotta).