Dolore al seno sinistro

Buongiorno
Sono una donna di 33 anni e da qualche mese avverto un forte dolore al seno (solo il sx) che si irradia all’ascella prima dell’arrivo del ciclo e durante l’ovulazione.

Negli ultimi mesi mi sembra diventato più evidente.

Mi sembra anche leggermente orientato all’esterno verso l’ascella.

Premetto che per anni ho preso la pillola (fino a circa 4 anni fa) e ho il ciclo che da un anno si sta finalmente regolarizzando (in media tra i 33 e i 37 giorni.

Da quasi un anno inoltre assumo acido folico folifill.

Ho provato a toccarlo e non mi sembra di sentire niente di strano se non che è piuttosto duro (mi trovo nel periodo dell’ovulazione).
Non so se può essere utile: sono mancina e sicuramente sforzo sempre di più il lato sx.

So che prima del ciclo succede ma anche durante l’ovulazione?
Ed è normale che succeda sempre a quello sx?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il dolore da Lei descritto viene comunemente definito mastodinia e si associa periodicamente alle variazioni ormonali, essendo la mammella organo bersaglio, del ciclo ovarico o mestruale...la maggiore concentrazione della zona descritta e' di solito legata la fatto che ai QSE e al prolungamento ascellare e' spesso concentrata una parte molto addensata di struttura ghiandolare mammaria e questa subisce le sollecitazioni cicliche come ad es diventare più turgida ed imbibita dal 14 gg fino alla mestruazione... Intanto, nel dubbio può eseguire una ecografia mammaria ed ascellare e può trovare giovamento con qualche FANS o antiedemigeno anche a base di bromelina. Cmq, il suo quadro sembrerebbe regolare...ma se le rimangono dubbi, esegua un esame di approfondimento!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Sicuramente è come mi ha scritto lei, il dolore adesso è totalmente passato.

La ringrazio per la disponibilità.
Federica