Areola gonfia

gentilissimi dottori, ho un dubbio che mi assilla da un po'...la mia areola (di entrambi i seni9 si presenta gonfia anche se non fa male nè al tatto nè a non toccarla...penso solo non sia normale anche perchè non ho il capezzolo...se non vado errata, l'areola è la parte "colorata" mentre il capezzolo è la sporgenza che può essere più o meno pronunciata...io penso di non averlo...la mia areola è gonfia e liscia come se fosse semplice pelle del petto di un colore diverso...devo aggiungere che questo problema mi si è presentato all'inizio della pubertà (verso gli undici anni)...ma pensavo che fosse per lo sviluppo del seno...invece il seno ha avuto il suo sviluppo (anche se piccolo) ma l'areola si è gonfiata e così è rimasta...Tra le altre cose, se non vado errata, è dal capezzolo che si allatta, non dall'areola...ho paura di avere questo problema in futuro...vi prego di rispondermi dato che dopo tutto questo tempo che non ho detto niente a nessuno, comincio ad essere preoccupata e a pensare di "non essere normale"...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre una visita per fare una diagnosi.

Una delle più rare anomalie mammarie è rappresentata dalla assenza di una o entrambe le mammelle (AMASTIA)),
ma non credo che sia il suo caso perchè ha avuto uno sviluppo normale del seno.

L'ATELIA è probabilmente l'anomalia che ha descritto
(=assenza de capezzolo) che non ha alcun significato patologico ma deve essere tenuta in adeguata considerazione qualora sia tale da implicare ripercussioni psicologiche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta.
effettivamente a livello psicologico questa cosa mi disturba...e anche a livello estetico...
si può fare qualcosa per avere un "seno normale"?
e da che specialista mi dovrei recare per un eventuale visita? va bene anche la mia ginecologa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chirurgo plastico.
[#4]
dopo
Utente
ah...quindi è una cosa che si risolve con la chirurgia plastica...! non pensavo...
grazie...mi è stato d'aiuto dato che io pensavo fosse qualcosa a livello endocrinologo...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si trattase di un problema di sviluppo...se invece si tratta di un problema di ASSENZA del capezzolo allora non ci sono alternative.
[#6]
dopo
Utente
grazie! molto utile!