Capezzoli gonfi da cosa dipende?

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo perchè mi è sorto un dubbio, magari un pò sciocco.
ho letto in un sito internet che avere l'aureola dei capezzoli molto gonfia, sensibile e sporgente (nel mio seno è sporgente tanto da uniformare aureola e capezzoli), è in genere un sintomo legato alla gravidanza. Ma nel mio caso questa caratteristica è stata presente fin dallo sviluppo, e il mio seno riacquisisce un'aspetto "normale" (con capezzoli sporgenti e aureola più piccola), solo in particolare condizioni ad esempio con il freddo o toccandolo. Perciò vorrei chiedervi: il mio seno è normale? da cosa può dipendere? può essere sintomo di un problema ormonale?
grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente non è facile rispondere senza una visita.

Se questa situazione persiste "da sempre" potrebbe trattarsi di una variante di "seno tuberoso".

Non so in realtà da come lo descrive Lei se il suo seno possa essere considerato tale senza una visita.

Il classico seno "a tuberosa" con tutte le sue varianti
è un inestetismo mono o bilaterale caratterizzato da un complesso areolo-mammillare di aumentate dimensioni ed iperdisteso dislocato all'apice di una mammella a forma cilindrica il più delle volte ipoplasica (piccola) o ptosica.

Il complesso areolare appare decisamente prominente, separato da un cono mammario rappresentato da uno stretto cilindro di cute, con base mammaria stretta ed in posizione talora anomala: la mammella quindi assume un aspetto che ricorda la forma della pianta

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Catania, inanzitutto grazie per la sua risposta. Si, credo proprio che abbia individuato il problema, non ne avevo mai sentito parlare prima. Dopo la sua risposta ho cercato delle immagini in internet e mi sono ritrovata in alcune, l'aureola è tipica del seno tuberoso ma la forma del seno, per mia fortuna, non è eccessivamente "cilindrica" e allungata. Per intenderci le allego una foto che ho trovato in un sito medico, il mio seno è identico a quello della paziente nella prima foto: http://www.tlhplasticsurgery.com/wp-content/uploads/2009/02/breast-tubular-nipples-augmentation-01a-hill.jpg

Da quanto ho capito, il problema è solo estetico e non comporta altri problemi, giusto? Da cosa dipende lo sviluppo di un seno tuberoso(lo chiedo per curiosità)?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un difetto congenito che non comporta alcun problema in senso oncologico ma solo estetico.