Un controllo medico il quale rispose che è

sono un nuovo utente è trovo tanto interessante questo vostro sito, premesso questo vi chiedo un consulto che riguarda mia moglie e cioè : lei accusa a volte dei dolori sotto l'ascella sx ed io toccandola ho notato che ha una (ghiandola?, linfonodo?)non saprei, e comunque ci siamo premurati ad un controllo medico il quale rispose che è per via di un infiammazione questa ghiandola sia più grande del solito a causa dei soliti deodoranti ascellari.
Ma ultimamente (cioè 2 giorni fa) mi accusa che oltre al dolore si sente tirare la mammella (vi premetto che sono molto preoccupato perchè io ho avuto la mia mamma che è morta per un tumore, e tutto è incominciato quando io ero nel suo grembo e già aveva un nodulo al seno, ha combattuto con questa malattia 19 anni e poi si è spenta, quindi vi lascio immaginare il mio stato d'animo oggi).
siamo tornati dal medico di famiglia che in primis non ci ha voluto prescrivere una ricetta per una mammografia ed oggi invece ci ha prescritto una ricetta che richiede una ecografia mammaria bilaterale, più sotto trovo scritto MASTOPATIA.
HO letto sul vostro sito il termine sudetto e adesso vi chiedo perchè quest'esame? (prescritto dal medico) e poi voi spiegate che il termine mastopatia sta ad indicare un nodulo o linfonodo al seno no sotto l'ascella e allora secondo voi di cosa si tratta? visto i sintomi che sopra vi ho scritto.
perfavore rassicuratemi e ditemi a cosa possiamo andare incontro visto che questa ecografia è stata prenotata per i primi di agosto.
Se secondo voi (come penso io) c'è qualcosa da vedere più chiaramente di una semplice ecografia ditelo.
scusate se sto apparendo presuntuoso ma come vi dicevo sopra (di quella brutta malattia copnosco quasi tutto e come se ci fossi nato) sono molto preoccupato.
vi ringrazio di cuore anticipatamente dei vostri consigli
distinti saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La descrizione a distanza farebbe propendere verso la possibilità di una idrosadenite (infiammazione di ghiandola sudoripara).
Ad ogni buon conto, visti i suoi dubbi, provvedo a spostare il quesito nella sezione di Senologia, ove troverà certamente Colleghi disponibili a fornirLe ulteriori delucidazioni su quanto chiede.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo sulla ipotesi di una idrosadenite o comunque
la sintomatologia è tipica di un processo infiammatorio e non di un tumore.

Quanti anni ha sua moglie?

Mastopatia non vuol dire assolutamente nulla e potrebbe trattarsi di una diagnosi..."di comodo" generica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie tante per la vostra risposta e cosi in breve tempo.
Dr. Piscitelli il mio quesito non ho capito se lo ha spostato lei nella sezione di Senologia o devo farlo io.
nuovamente tante grazie di cuore

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dr. Catania mia moglie a 36 anni mi deve scusare ho letto ora che lei è specializzato in senologia allora le chiedo visto e considerato che per lei si potrebbe trattare di un infiammazione o di una idrosadenite (che quest'ultima non so cosa sia e se può essere cosi gentile da spiegarmelo, le sarei molto grato), cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
l'ha già spiegato il collega Piscitelli

<<(infiammazione di ghiandola sudoripara>>>

e anche il suo curante sa bene cosa fare.