2 anni fa e' stata operata al seno dx x sospetto nodulo con calcificazioni, rivelatosi poi

mia madre ha esegumia mamma , di quasi 58 anni, come ogni anno effettuata una visita senologica alternando la mammografia con l’ecografia per controllo.
2 anni fa e’ stata operata al seno dx x sospetto nodulo con calcificazioni, rivelatosi poi all’esame istologico semplicemente un fibroadenoma.
L’anno scorso ha effettuato una mammografia e non e’ stato riscontrato nulla
Ieri ha invece effettuato una ecografia e sul seno sx , il medico ha riscontrato un ADENOMA di circa 9 mm.( per lo meno il medico si e' espresso dicemndo come prima ipotesi un adenoma)
Ha confermato un controllo tra un mese e poi tra 3 mesi
Scusi se mi sono prolungata ma era per farle il giusto quadro della situazione.
Premetto che mia madre e’ di costituzione molto magra e quindi ha anche un seno molto piccolo che ha avuto 2 gravidanze a 25 e 30 anni e in entrambe anche se alla seconda di piu’ ha allettato al seno e che in famiglia non sono mai stati riscontrati casi di tumore al seno ed e’ stata operata circa 8 anni fa per l’asportazione dell’utero a causa di frequenti emorragie e non ha mai fatto le classiche cure ormonali durante la menopausa indotta e soffre ancora delle c.d caldane
Premesso tutto cio’ mi dica :

cose’ l’ADENOMA

quanto e’ grave?

si deve necessariamente asportare ?
cosa vuol dire ''in prima ipotesi'' c'e' ne potrebbere essere alte e quali
o seguendo dei controlli di rutine , e in questo caso ogni quanto tempo possiamo stare tranquilli

e i controlli ravvicinati di un mese e 3 mesi consigliati dal medico che esegue l’ecografia sono giustificati o nascondono un qualche dubbio
la prego mi dia delle informazioni perche’ considerando cio’ che abbiamo passato , l’ansia cresce e credo che non sia una buona cosa

cordialmente

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'età di sua mamma è ATIPICA per l'insorgenaza di un "adenoma"

http://www.senosalvo.com/glossario.htm#A

ma forse intendeva fibroadenoma ma vale lo stesso

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e quindi precauzionalmente la sottoporrei ad una agobiopsia mammaria.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buongirono dottore, grazie x la tempestiva risposta.
lei dice che anche se fosse un fibroadenoma e' comunque una cosa insolita x l'eta della mia mamma.
ho capito bene?ma allora secondo lei se il medico che ha effettuato l'eco dice come prima ipotesi adenoma ha in mente che possa essere qualcosa di diverso o piu' grave.
premetto che lo stesso medico che ha effettuato l'eoe successivamente il medico di famigli si sono espressi in maniera tranquilla dicendo che e' da tenere solo sotto controllo lei invece mi consiglia una agobiopsia pensa sia invece qualcosa di maligno?
ma questo non dovrebbe avere una forma diversa da una adenoma?
e in caso di agobiopsia la dobbaimo fare subito o aspettare i controlli tra 1 mese e tra 3 mesi come consigliatoci?
cordialimente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non penso affatto che sia maligno ma se c'è qualcosa di atipico nella sua insorgenza (età) la benignità va dimostrata. Se la mamma avesse avuto la SUA età
non sarebbe stato necessario.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore grazie anzitutto per le sue risposte avendo una mamma di per se' ansiosa , immagini in questo frangente e' importante per me capire la gravita' della situz<ioneper poterla indirizzare nella migliore decisione da prendere.
ho da cherele una ulteriore cosa...
vista la forma tale da poterlo ''confondere ''con un adenoma se cosi' non fosse cosa'ltro potrebbe essere
mi consigli da fare subito un mammografia , e' sufficiente a capire di cosa si possa trattare , o occorre fare comunque una biopsia?
apsettiamo un mese come consigliato dal medioco che ha effettuato l'eco o ci muovimao subito in una qualche direzione.
che mi consiglia di fare
ho la testa in panne solo il pensiero che si possa entrare nello stesso tunnel di 2 anni fa mi fa star male
la prego mi consigli cosa e' meglio fare , per farla stare bene...
grazie infinite per la sua disponibilita'
cordialiemnte la saluto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
State perdendo la testa per nulla.

Facciamo così :
fate il controllo programmato tra un mese e ne riparliamo.