Eruzione sull capezzolo

Gentilissimo Dottore,
le espongo la mia situazione sperando in un suo consiglio!
Un paio di anni fa, a seguito di un trauma che tuttavia non ha avuto conseguenze particolari, il mio seno dx è improvvisamente diventato più sensibile del sx, e questa sensazione ovviamente si amplifica nel periodo premestruale. Inoltre su entrambi i seni sono comparsi da anni ( devo confessare che nn ci ho fatto caso, considerandolo un fatto normale ) dei brufolini a volte minuscoli, a volte più evidenti, che ho letto essere legati a possibile infezione dei tubercoli.
Anche in questo caso la mammella dx si distingue dall'altra perchè nell'area del capezzolo compare ogni tanto( e soprattutto nel periodo estivo,a causa probabilmente del tessuto sintetico dei costumi da bagno) un maxi brufolone sottopelle.
E'largo più o meno mezzo centimetro e sembra essere il risultato di più tubercoli che si gonfiano insieme, visto che presenta tre o quattro pori dilatati sulla sua prominenza; il risultato è che il seno entra in uno stato di sensibilità estrema nei primi giorni ed una tensione generale del capezzolo nel suo emisfero superiore; poi matura in una pallina con punta bianca semivisibile ed un "serbatoio" sottostante ed il dolore sparisce.
Specifico che non ho secrezioni di alcun tipo dal capezzolo, e che le volte che strizzavo i suddetti brufoletti (haimè ingenuamente)in passato non mi doleva, e comunque spurgavano il loro contenuto. Ora questo sembra quasi sottopelle, e se lo tocco avverto lo spessore sottostante ed un dolorino leggero che mi fa desistere dalla tentazione.
La scorsa estate (quando si è ripresentato uguale identico ad ora) per ovviare al fastidio ho applicato localmente della Gentalyn beta, che ha placato l'infiammazione, ma che non lo ha fatto sparire del tutto... al che io mi chiedo se sia normale avere un comedone che si gonfia e si sgonfia a sua discrezione!
lei cosa cosa ne pensa? devo forse preoccuparmi? vorrei saperne di più in attesa di essere ricevuta per una visita diretta.
La ringrazio anticipatamente e aspetto speranzosa in un suo parere!
tattina79
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso che non si debba affatto preoccupare perchè il problema non riguarda il seno ma gli annessi cutanei e pertanto potrebbe fare anche una visita dermatologica.

Comunque è indicata una visita in considerazione che la sntomatologia è riferita...."da anni".

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Catania,
ra ringrazio innanzitutto per la tempestività della sua risposta. Ho prenotato una visita senologica per la settimana prossima...(giacchè ci sono una controllatina non fa male)..intanto il mio mega-brufolo sta maturando una splendida bolla bianca semisuperficiale!
Secondo lei posso continuare con una paio di applicazioni al giorno di Gentalyn beta o di Tea Tree in crema in attesa di riscontro diretto?
la ringrazio ancora sentitamente!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non metta cortisone per non alterare l'aspetto della lesione.