Iperplasia prostatica vescica ipocontrattile

Buonasera,
Un anno fa in seguito a pollachiuria nicturia urgenza e flusso debole ma continuo mi sono sottoposto ad esame urodinamico che ha rilevato vescica ipocontrattile e presenza di ostruzione cervico uretrale con flusso massimo 12 ml/sec.

Mi è stata prescritta alfuzosina 10 mg che prendo la sera.

Ad una uroflussometria di controllo annuale la situazione è rimasta praticamente invariata con il flusso massimo di 11, 5 ml/sec sempre continuo.

Ho fatto quindi un ecografia addominale e una cistoscopia.

Eco non ha rivelato alcun problema con una prostata senza aggetto di dimensioni 39-33-31 quindi in linea con la mia età.

La cistoscopia invece ha trovato

Uretra anteriore pervia

Uretra prostatica occupata da lobi prostatici lipertrofici

Collo vescicale ipertrofico rilevato.


Mi hanno semplicemente detto di continuare con alfuzosina escludendo l'intervento.

Volevo sapere solo perché questa discrepanza tra eco e cistoscopia e soprattutto se è corretto escludere l'intervento o se solamente devo posticiparlo farlo fra qualche tempo.

Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Considerando i suoi sintomi e l'esito dell'indagine urodinamica (vescica ipo-contrattile) noi pensiamo che l'ostruzione debba essere risolta senza indugio, prima che il danno vescicale diventi irreversibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
lo specialista che mi ha fatto la cistoscopia e esame urodinamico mi ha detto che non ritiene necessario l'intervento visto che nonostante ipocontrattilita la vescica riesce a svuotarsi completamente anche con un basso volume di urina nel caso dell'ultima ecografia ad esempio una vescica con volume di 75 è riuscita comunque a svuotarsi completamente nonostante lo stimolo non forte.
Secondo lui Anche il flusso 12,3 è ridotto ma comunque non eccessivamente.
Al limite mi ha detto che per migliorare i sintomi potrei prendere un farmaco più forte dell'alfuzosina per vedere se migliora.
Vorrei ovviamente evitare l'operazione ma se lei dice che la vescica rischia di danneggiarsi ulteriormente tengo in considerazione l'intervento vedendo magari un altro specialista prima che la situazione diventi irreparabile.
Grazie per il rapido consulto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Noi a distanza non possiamo esprimere un giudizio preciso, ma senz’altro in termini generali ci permetteremmo di dissentire con il Collega. Oggi la vescica si svuota discretamente bene ed il flusso è accettabile, ma lei ha - solo - 51 anni, perbacco. Noi dobbiamo pensare anche al domani e a nostro giudizio l’intervento disostruttivo è un investimento per il futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Certamente a distanza è complicato ma nei limiti del possibile vi ritengo comunque affidabili ed ho chiesto un parere qui giusto per sapere un altra opinione.
Vediamo come evolvono le cose a breve termine e vi terrò aggiornati.
Grazie per il consulto dottore.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia