Tenesmo dopo minzione

Salve, due mesi fa sono stato operato per ipertrofia prostatica su una prostata infiammata e calcificata, tramite green laser.


A due mesi ho ancora vari disturbi tra cui senso di svuotamento incompleto della vescica e bruciore quando mi siedo, ma il peggiore è una marcata sensazione di tenesmo rettale ogni volta che urino.


Urinocoltura negativa, ma con marcata infiammazione con leucociti a 5000, anche erotrociti ed emoglobina alti.


Febbre assente

È possibile che il tenesmo sia causato da una possibile perforazione della capsula prostatica durante l'intervento?


Fatta rerapia con topster e fast act, risultato zero.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Questi tipi di intervento con l’utilizzo del laser, in particolare se si tratta di ingrossamenti voluminosi, può talora esporre la parte esterna della prostata ed i tessuti circostanti a temperature parecchio elevate. Il danno termico si manifesta con una infiammazione, la cui evoluzione può essere piuttosto lenta, che è causa di disturbi urinari di vario tipo. È tipico che questi disturbi insorgano dopo qualche tempo, quando si staccano le crosticine interne (èscare) ed il tessuto infiammato viene esposto all’azione irritante dell’urina acida. A parte i comuni anti-infiammatori, non esistono terapie specifiche di sicura efficacia in grado di accelerare l’evoluzione, sono quindi il tempo che passa e molta pazienza le cure migliori. Ovviamente la situazione va seguita con attenzione ed altri provvedimenti potrebbero rendersi necessari a giudizio del nostro Collega che segue direttamente il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia