clamidia non complicata: quale terapia scegliere?

Buonasera,

sono a chiederVi un vostro parere sulla terapia più indicata per trattare l’infezione da clamidia non complicata.


Noto che alcuni vostri colleghi prescrivono azitromicina in singola dose da 1 gr solo una volta e altri prescrivono doxicilina 100 mg 2 volte al dì per 7 giorni oppure 10.


Il dermatologo dopo averla diagnosticata ha presentato queste 2 terapie possibili, essendo molto blanda senza complicazioni praticamente ha detto che vanno bene entrambe

desideravo sapere quale delle 2 iniziare.


ultimissima, se ritardo l’inizio della terapia di qualche settimana magari sentendo il vostro parere, o se (non il mio caso) anche se presente ma poco sintomatica non inizio la terapia o la inizio dopo 1-2 anni ci sarebbero complicazioni, sintomi evidenti o possibile la risoluzione spontanea?


grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Sostanzialmente fa lo stesso, ma in effetti una infezione asintomatica non dovrebbe essere trattata immediatamente con antibiotici. Si dovrebbe invece ripetere la ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto dopo un periodo in cui si è semplicemente bevuta molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
grazie mille,
non è asintomatica, altrimenti non mi sarei recato dal medico, non é forte ma leggermente fastidiosa la minzione

sono a chiederle anche se si iniziasse dopo qualche tempo la terapia se sarebbe efficace lo stesso per l’eradicazione della clamidia.

quindi sono entrambe efficaci allo stesso modo le terapie? non ce ne una più studiata per efficacia?

grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Ovviamente se vi è un’indicazione alla terapia antibiotica, prima si inizia e meglio è, posto che non si tratta di ua questione di vita o di morte (!). Abbiamo già scritto che l’efficacia è sovrapponibile, ovviamente la terapia con azitromicina è più comoda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille, avevo posto la domanda sulla differenza in quanto leggendo diversi pareri alcuni specialisti ritenevano che doxiciclina 2xdì 100mg x 7 gg reagiva meglio che la dose singola di un giorno di azitromicina 1gr. per problemi di resistenza..

se il risultato è lo stesso ok,

ultimissima poi non le disturbo più, siccome l’azitromicina é solo da 500mg quindi assumeró 2 compresse una sola volta e basta in unica soluzione? ed è sufficiente?..

grazie di tutto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie