Carcinoma uroteliale neoplasia della parete laterale della vescica

buongiorno sono un uomo di 49 anni.
il 01/12/2009 sono stato sottoposto ad una resezione transuretrale di lesione vescicale, con diagnosi di dimissione di neoplasia della parete laterale della vescica.
a seguito di biopsia l'esito e' il seguente:
organo:
1) frammenti di neoformazione vescicale;
2) frammenti della base di impianto.

diagnosi:
1) frammenti di carcinoma uroteliale scarsamente differenziato (g3), con aree papillari e diffusi aspetti di invasione del connettivo sottoepiteliale e focalmente di fascetti di muscolatura liscia.
2) frustoli estesamente alterati per fenomeni di elettrocuzione di tessuto fibroleiomuscolare con campi di infiltrazione da parte di carcinoma uroteliale.
dalla lettera di addendum viene indicato intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neovescica ileale ortotopica.

chiedo se e' l'unica soluzione o ci sono alternative per risolvere il problema?
ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, il suo è un quadro di neoformazione vescicale che interessa la parete profonda della vescica ( strato muscolare) In questi casi e alla sua età l'intervento è la risoluzione ideale al problema.La neovescica ileale ortotopica Le permetterà comunque , dopo un perido di adattamento, di conservare una ottimale qualità di vita.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SOLERZIA E PER LA RISPOSTA INVIATAMI