Medicazioni post cincorcisione

Gentili Dottori,
ieri mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione. A detta del chirurgo che mi ha operato, l'operazione è andata bene.

Mi è stata prescritta la seguente terapia domiciliare: fare degli impacchi di ghiaccio per 1-2 giorni; il giorno dopo l'operazione, togliere la garza che avvolge il pene; nei giorni seguenti fare lavaggi con acqua fredda ed Euclorina (1 volta la giorno) e spalmare una pomata a base di Aureomicina (2 volte al giorno).

Sia ieri che oggi, togliendo il bendaggio (non quello che avvolge il pene, ma quello esterno che lo tiene fermo sull'addome) per andare a urinare, ho notato una perdita di sangue dal punto in cui si trovava il frenulo. Avrei alcuni dubbi in proposito:

1) E' una cosa normale?
2) Devo procedere ai lavaggi nonostante la perdita (seppur minima) di sangue?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si alla prima domanda e si alla seconda.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore stia tranquillo mi sembra che tutto proceda tranquillamente. La terapia ed i suggerimenti prescrittili dal collega operatore sono condivisibili, per cui la invito a seguirli pedissequamente. E' facile che nell'immediato postoperatorio qualche puntino abbia cedevolezza e dia luogo ad un minimo di sanguinamento per cui stia tranquillo e continui con le medicazioni indicate. Piano piano il problema si normalizzerà e lei credo avrà comunque un appuntamento di controllo col collega urologo che l'ha operata...in quell'occasione avrà modo di avere conferma sulla normalizzazione della situazione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore
non si preocupio per il sangue al massimo se dovesse ricapitare stringa con una garzina il pene e conti fino a 1000 si fermerà subito il sanguinamento che è dovuto o qualche punto che si è levato o ad un esacra caduta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori,
innanzitutto vi ringrazio della pronta risposta. Ho iniziato sia i lavaggi che a mettere la pomata sulla corona dei punti. Quello che vorrei chiedervi adesso è se devo rimettere la fasciatura stretta intorno al pene o se è preferibile lasciare una bendatura più larga.

Un'altra cosa che vorrei chiedervi è se si possono verificare dei problemi in caso di erezione.

Per il Dr. Masala: quello che trovo strano è che in ospedale non mi è stato dato un appuntamento di controllo; hanno solo detto di chiamare per prendere un appuntamento se ci sono problemi.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in caso di erezione potrebbero rimuoversi i punti di sutura prima del previsto e provocare una piccola diastasi della ferita che guarirebbe per II intenzione cioè in più tempo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con il dr. Benedetto

Dr. D. Battaglia

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori,
avrei un'altra cosa da chiedervi.....oggi termino con le medicazioni e mi è stato detto che non dovevo lavare la ferita per una settimana dall'intervento; scaduto questo termine posso ricominciare a lavarmi normalmente o devo seguire qualche indicazione particolare (come un detergente ph neutro, ecc...)?
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
un detergente a ph neutro è sufficiente.
Cordiali saluti